Una delle caratteristiche peculiari più interessanti di Fallout 76 è la sua trasformazione dello storico sistema S.P.E.C.I.A.L., che nella serie corrisponde alla classica costruzione del personaggio in stile RPG assegnando punti alle varie statistiche.
Nel nuovo capitolo multiplayer online ci sono ancora i punti esperienza da assegnare e i perk da attivare, ma tutto è inserito all'interno di un particolare sistema a carte collezionabili, che consente di ottenere nuove abilità attraverso lo spacchettamento di nuove carte e distribuirle sulle varie statistiche a seconda della quantità di punti che vi abbiamo attribuito. I punti SPECIAL vengono assegnati finché non si raggiunge il livello 50, a quel punto si arriva al cap previsto al lancio dal gioco (che verrà probabilmente ampliato in seguito, come spesso accade nei MMORPG).
La questione diventa ancora più delicata perché, in base a quanto riferito da Pete Hines di Bethesda su Twitter, non è prevista la possibilità di ridistribuire i punti SPECIAL in maniera diversa, cambiando dunque le caratteristiche di base e le abilità applicabili al personaggio. In molti RPG, online e non, è possibile decidere in un secondo momento di modificare l'assetto del personaggio ridistribuendo totalmente i punti legati alle caratteristiche e modificando in questo modo skilltree e abilità varie ma questo non è fattibile in Fallout 76: una volta decisa la collocazione dei punti SPECIAL questi restano lì, sempre con la possibilità di modificare le carte associate a ogni statistica in base ai punti che si hanno a disposizione ma senza trasformare radicalmente il personaggio, a meno che ovviamente non se ne crei uno nuovo partendo da zero. La scelta è probabilmente legata alla necessità di mantenere una certa coerenza sulle caratteristiche dei personaggi nel contesto online, ma il tutto deve rendere particolarmente cauti nella scelta di dove investire i punti a disposizione.