33

FIFA, i pacchetti FUT sono gioco d'azzardo per una corte austriaca: Sony dovrà rimborsarli

I pacchetti FUT di FIFA sono stati dichiarati una forma di gioco d'azzardo da una corte austriaca, che ha ordinato a Sony di rimborsare un minorenne per circa 400€.

FIFA, i pacchetti FUT sono gioco d'azzardo per una corte austriaca: Sony dovrà rimborsarli
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/03/2023

I pacchetti FUT di FIFA sono stati dichiarati una forma di gioco d'azzardo da una corte austriaca, che ha ordinato a Sony di rimborsare un minorenne che li ha acquistati su PlayStation Store per circa 400€. La casa giapponese, al momento, non ha ancora rilasciato dichiarazioni sulla sentenza.

Aggiornamento
La somma del rimborso era ovviamente sbagliata, parliamo infatti di un singolo acquisto e di un singolo utente. Abbiamo corretto il valore, ci scusiamo per l'errore. Segue la notizia originale.

Come forse ricorderete, esattamente un anno fa l'Olanda ha annullato le multe per le loot box di FIFA, a conferma che il tema è ancora parecchio nebuloso e non esiste una posizione chiara e universale su questi meccanismi.

La tesi dell'avvocato Ulrich Salburg è che la possibilità di spendere denaro per procurarsi pacchetti dal contenuto casuale violi la legge sul gioco d'azzardo attualmente vigente in Austria e Sony, immaginiamo nel ruolo di produttore della piattaforma più diffusa nel paese, avrebbe una chiara responsabilità in tal senso.

La corte si è fondamentalmente detta d'accordo con tale argomentazione, sostenendo che la possibilità che i contenuti dei pacchetti di FIFA abbiano un valore monetario più o meno alto rispetto al prezzo d'acquisto offra in teoria un vantaggio economico a chi è abbastanza fortunato da beccare quello giusto, e ciò viola l'Australian Gaming Act.

Con i suoi oltre dieci milioni di giocatori e il lancio migliore di sempre per la serie, FIFA 23 ha inevitabilmente rilanciato questi contenuti e le polemiche che ormai da anni li circondano.