Hironobu Sakaguchi è il papà della serie Final Fantasy e in occasione del Fan Fest di Final Fantasy 14 ha avuto modo di spiegare cosa caratterizza la serie e perché Final Fantasy 16 sia un Final Fantasy a tutti gli effetti.
Come saprete il lancio di Final Fantasy 16 è stato accompagnato da diverse polemiche per la sua natura action e per l'abbandono di alcuni stilemi tipici, come i combattimenti a turni. Durante l'evento c'è stato spazio anche per le domande da parte del pubblico. Una di queste riguardava proprio la natura dei capitoli della serie, ossia cosa li rende davvero considerabili tali.
Sakaguchi ritiene ottimo il lavoro fatto dal team di sviluppo su Final Fantasy 16, perché ha mostrato il coraggio di voler cambiare: "La serie Final Fantasy va avanti da così tanto tempo che potresti progettare semplicemente qualcosa di simile a quanto già fatto prima, anche se non credo che funzionerebbe.
Con ogni nuovo titolo, devi riproporre quel senso di avventura e il coraggio di affrontare nuove sfide. Se riesci a mantenere questa mentalità e andare avanti, la gravità di Final Fantasy si attiverà e attirerà gente, risultando in un Final Fantasy per tutti. Credo che Final Fantasy 16 abbia fatto esattamente questo e abbia affrontato queste sfide. Il gioco mi ha fatto davvero sentire di essere di fronte a un vero Final Fantasy."
Insomma, per Hironobu Sakaguchi il nodo non è nei combattimenti a turni o in altri aspetti dei capitoli originali, ma nello spirito con cui ci si approccia alla serie e si cerca di concepire qualcosa di nuovo e coraggioso, per quanto diverso da certe attese. Possiamo aspettarci qualcosa di completamente nuovo anche per Final Fantasy 17?