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Final Fantasy 16: lo sviluppo è iniziato con tre persone ed è finito con più di 300

Lo sviluppo di Final Fantasy 16 è iniziato con un ristretto numero di persone, cresciuto poi oltre i trecento verso la fine.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/08/2023
Final Fantasy 16: lo sviluppo è iniziato con tre persone ed è finito con più di 300
Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI
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Naoki Yoshida, il produttore di Final Fantasy 16, ha raccontato che lo sviluppo del gioco è iniziato con appena tre persone, per crescere lentamente fino a superare le trecento nelle sue fasi finali. La dichiarazione è arrivata in occasione di un'intervista televisiva con Muyao 4 Super Player, una TV di Taiwan, in cui non è stato svelato l'esatto numero di membri del team di sviluppo, comunque ricavabile dai crediti finali del gioco.

Il team di Final Fantasy 16

Final Fantasy 16 è partito da tre persone
Final Fantasy 16 è partito da tre persone

Per mettere le cose in prospettiva, basti pensare che a Diablo IV hanno lavorato più di 9.000 persone. Va comunque considerato il diverso focus del gioco, con l'ultimo Final Fantasy che è un action single player molto guidato, mentre Diablo IV è un gioco di ruolo d'azione live service pensato per vendere oggetti in gioco e contenuti stagionali agli utenti nel corso di un lungo periodo.

Nella stessa intervista, Yoshida a parlato del suo desiderio di una piattaforma unica sulla quale sviluppare.

Fianl Fantasy 16 è disponibile soltanto su PS5. Quando terminerà l'esclusiva temporale, potrà arrivare anche su PC. Nella prima settimana sul mercato ha venduto 3 milioni di copie, una quantità nel target stabilito da Square Enix. È stato inoltre il titolo PS5 più giocato in Giappone nel mese di lancio.