90

Final Fantasy 7 Rebirth: vendite suggerite da uno studio, potrebbero essere inferiori ai precedenti

Final Fantasy 7 Rebirth potrebbe aver venduto meno di Remake e Final Fantasy 16 in base ad alcuni dati raccolti da una compagnia di analisi.

Final Fantasy 7 Rebirth: vendite suggerite da uno studio, potrebbero essere inferiori ai precedenti
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/04/2024

La compagnia di analisi Ampere Analysis ha raccolto dati che potrebbero aver svelato le vendite di Final Fantasy 7 Rebirth, anche se la questione non è affatto sicura non trattandosi di dati ufficiali, riferendo che queste sarebbero inferiori ai capitoli precedenti, pari a circa 2,2 milioni di copie al lancio.

Il metodo di raccolta non è dei più affidabili: si tratta infatti della quantità di giocatori che pare siano stati rilevati al lancio, valutando l'attività online e la sincronizzazione dei trofei sbloccati, dunque non si tratta di una comunicazione relativa effettivamente alle vendite effettuate.

In base a quanto riferito, Final Fantasy 7 Rebirth avrebbe rilevato un picco di giocatori pari a circa 2,21 milioni di utenti sul gioco nei giorni di lancio, facendo pensare a una quantità del genere di copie vendute nel primo periodo, probabilmente poco più alta di tale dato.

Acclamato dalla critica ma non tanto dal pubblico?

Cloud in Final Fantasy 7 Rebirth
Cloud in Final Fantasy 7 Rebirth

Si tratterebbe di una quantità di vendite certo non negativa ma effettivamente non esaltante, in quanto inferiore ai due capitoli più recenti della serie: Final Fantasy 7 Rebirth aveva infatti raggiunto 3,5 milioni di copie vendute in tre giorni, mentre Final Fantasy 16 ha raggiunto i 3 milioni di copie in una settimana circa.

Final Fantasy 7 Rebirth si troverebbe dunque più in basso dei due capitoli in questione, e sebbene Remake contasse su due formati (PS4 e PS5), Final Fantasy 16, come Rebirth, è un'esclusiva PS5, dunque avrebbe avuto comunque meno successo.

Non possiamo prendere questi come dati ufficiali e rimaniamo in attesa di comunicazioni da parte della compagnia, ma è anche vero che il silenzio mantenuto finora da Square Enix sulle performance di Final Fantasy 7 Rebirth sul mercato sembra piuttosto esplicito, da parte sua.