Square Enix sta mantenendo la promessa di portare più giochi di ruolo giapponesi su Xbox, piattaforma da sempre considerata ostile al genere. Ha iniziato con Final Fantasy I-VI Pixel Remaster, raccolta dei primi capitoli della sua celebre serie, lanciata durante il Tokyo Game Show 2024.
A quanto pare l'utenza Xbox ha reagito bene, tanto che a una settimana dal lancio Final Fantasy I-VI Pixel Remaster è salita fino al 12° posto nella classifica dei giochi più venduti nel negozio Xbox degli Stati Uniti, il territorio dove Xbox fa i suoi numeri maggiori.
Prospettive future
Nel Regno Unito la raccolta ha raggiunto la 20° posizione in classifica, mentre in Germania il 13° posto. Insomma, complessivamente potrebbe aver fatto numeri di tutto rispetto, considerando il tipo di prodotto. Non parliamo di una hit colossale, questo è chiaro, ma c'è comunque il segnale che certe serie possono funzionare anche su Xbox.
C'è poi da sottolineare che, pur non essendo un gioco first party e pur non essendo su Game Pass, Final Fantasy I-VI Pixel Remaster ha aderito a Xbox Play Anywhere. Ciò significa che si può giocare anche su PC, magari su di un apparecchio portatile, come sottolineato dalla fonte.
La speranza è chiaramente quella di vedere altri giochi di ruolo giapponesi arrivare su Xbox, magari proprio il vociferato Final Fantasy XVI. Spencer e i suoi si stanno muovendo bene in merito, considerando anche gli accordi con Atlus per Metaphor: ReFantazio o quelli con Tecmo per Atelier Yumia: l'Alchimista della memoria e la Terra immaginaria. Vedremo se lo sforzo frutterà nuovi utenti all'ecosistema di Microsoft.