50

Final Fantasy 16 arriverà su Xbox? Naoki Yoshida vuole portarlo e dice di non perdere le speranze

Anche il director Naoki Yoshida tifa per una versione Xbox di Final Fantasy 16 che, però, ancora non si è vista: tuttavia sembra che Square voglia portarlo nel prossimo periodo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/10/2024
Clive, il protagonista di Final Fantasy 16
Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI
Articoli News Video Immagini

Final Fantasy 16 su Xbox sembrava dovesse essere annunciato nel corso del Tokyo Game Show 2024, viste le molte voci di corridoio a riportarlo, ma alla fine la conferma non è arrivata da Square Enix, che ha invece portato altri titoli sulla console Microsoft, ma interrogato sulla questione il director Naoki Yoshida ha spiegato di voler contare sul port per Xbox e di non perdere le speranze.

"Naturalmente abbiamo annunciato già la versione per PC del gioco, e ora guardando alla console Microsoft, vogliamo pubblicarlo anche su Xbox", ha detto chiaramente Yoshida, rispondendo a una domanda diretto sulla possibilità di vedere Final Fantasy 16 su tale piattaforma.

"Tuttavia, quando si tratta di dettagli come la data di disponibilità del gioco e simili, non siamo in grado di condividere nulla", a aggiunto, "Ma naturalmente non voglio dire che non ci siano possibilità: vogliamo davvero raggiungere questo obiettivo. Quindi i giocatori non devono rinunciare alle loro speranze".

La volontà c'è, attendiamo informazioni

Come spesso accade, il discorso non è chiarissimo e ovviamente non riporta informazioni precise al riguardo, ma quantomeno Yoshi-P ha detto chiaramente di voler portare Final Fantasy 16 su Xbox, e questa sembra proprio una dichiarazione d'intenti.

Solo che ci sarà probabilmente da aspettare ancora un po', considerando che l'annuncio non è arrivato al TGS 2024, nonostante sia passato ormai più di un anno dall'uscita su PS5 e l'esclusiva sulla console Sony sia presumibilmente esaurita.

In effetti, intanto il gioco è uscito su PC, dunque è possibile che Square Enix abbia il via libera per portarlo anche su Xbox. Il publisher, peraltro, ha detto recentemente di voler rivedere la sua politica sui lanci in esclusiva e di volersi aprire maggiormente al multipiattaforma, dunque potrebbe non volerci molto per vedere Final Fantasy 16 altrove.

Nel frattempo, al TGS 2024 sono stati annunciati Final Fantasy Pixel Remaster, Dragon Quest 3 HD-2D su Xbox e lanciati Trials of Mana e Legend of Mana direttamente su Game Pass.