7

Fortnite: Epic Games ha rimosso la rarità degli oggetti, giocatori in rivolta

Con un cambiamento piuttosto netto, Epic Games ha rimosso i livelli di rarità degli oggetti cosmetici in Fortnite, causando varie polemiche.

Fortnite: Epic Games ha rimosso la rarità degli oggetti, giocatori in rivolta
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/04/2024

Con una mossa piuttosto drastica, Epic Games ha deciso di rimuovere il livello di rarità dagli oggetti cosmetici di Fortnite, causando una rivolta in parte dei giocatori che non hanno affatto apprezzato l'iniziativa, a quanto pare.

In precedenza, come spesso accade per giochi di questo tipo, gli oggetti cosmetici di Fortnite erano suddivisi in base alla rarità, che ne determinava anche il prezzo, contrassegnando i vari livelli con dei colori, andando dal grigio all'oro attraverso sei livelli progressivi.

Per dare dei riferimenti, le skin meno rare costavano tipicamente 800 V-Bucks, salendo fino agli oggetti "gold" che potevano costare tipicamente sui 2000 V-Bucks, dunque la rarità a tutti gli effetti influiva sull'economia generale del gioco.

Con l'arrivo dell'aggiornamento v29.20, messo a disposizione nelle ore scorse, Epic Games ha rimosso la rarità degli oggetti estetici, spiegando nel blog ufficiale che "il Negozio si è evoluto in modo significativo per supportare diversi tipi di oggetti cosmetici in tutti i giochi" e che quindi a causa di questa variazione e ampliamento per comprendere anche gli altri sotto-giochi il team ha deciso di "eliminare il vecchio sistema di colori e tag ispirato a Battaglia reale per migliorare la qualità estetica".

Una decisione controversa

Alcuni esempi di oggetti di rarità diversa
Alcuni esempi di oggetti di rarità diversa

Epic Games ha spiegato che le varie serie di oggetti estetici (come ad esempio la Serie icone) continueranno a essere contrassegnate in maniera particolare per "aiutarti a trovare i tuoi preferiti", in base a quanto riferito nel post.

Questo, tuttavia, non sembra essere piaciuto a diversi giocatori di Fortnite, come è possibile vedere nel subReddit "FortniteBR", dove si moltiplicano thread e post sull'argomento, con vari utenti decisamente contrari all'iniziativa.

A dire il vero ci sono anche molti utenti che hanno apprezzato il cambiamento, rendendosi conto di come la suddivisione potesse risultare artificiosa o non corrispondere all'effettiva qualità ed elaborazione degli oggetti, ma colpiscono le numerose critiche.

Alcuni utenti si sono rivelati particolarmente creativi, suggerendo ironicamente di "rimuovere tutti i colori dal gioco" in generale o suggerendo di rimuovere la rarità dal logo del gioco, con risultati curiosi.

In definitiva, si è trattato di una decisione netta che, come prevedibile per un gioco dotato di un'enorme base di utenti, ha portato a risposte contrastanti, ma si tratterà di vedere come si assesterà la situazione nel prossimo periodo, considerando che Epic Games difficilmente tornerà sui propri passi.