Epic Games continua con i suoi investimenti nel metaverso, in questo caso con una parte consistente dei 30 milioni di dollari dedicati al progetto iniettati presso Hadean, team di sviluppo che lavora a un'infrastruttura in grado di sostenere il concetto del mondo online connesso a cui sta pensando la compagnia di Fortnite.
Marc Petit, VP di Unreal Engine Ecosystem, ha spiegato che "Hadean computing potrà fornire l'infrastruttura che è richiesta per creare un metaverso scalabile", ha riferito, "La tecnologia di questa compagnia è complementare all'Unreal Engine di Epic Games, consentendo un'enorme quantità di utenti contemporanei e sbloccando nuovi strumenti per creatori di contenuti e sviluppatori".
"Siamo felici di contribuire alla crescita di Hadean e non vediamo l'ora di continuare a lavorare insieme alle fondamenta del metaverso".
Anche in questo caso il discorso del VP di Epic Games resta piuttosto vago e non ci sono dettagli su come questo metaverso sia strutturato, né se sia direttamente legato a Fortnite come videogioco.
Si capisce come Unreal Engine avrà un ruolo importante anche per porre le basi tecnologiche di questo mondo interconnesso, ma è evidente che Epic Games sta cercando partner specializzati nella costruzione di piattaforme online, in questo caso con Hadean. D'altra parte, nonostante Fortnite consenta di creare degli eventi speciali a cui partecipare - come il concerto di Travis Scott - questi devono essere istanziati in modo da consentire un pubblico massimo di 100 giocatori in ogni "stanza". L'idea del metaverso sembra invece andare oltre questi limiti e consentire un'interazione tra molti più giocatori contemporaneamente.
Hadean è specializzata nel cloud computing e grazie a questo dovrebbe fornire la soluzione scalabile cercata da Epic Games. È vero che finora ha lavorato su progetti Web3 e blockchain, ma sembra che il team di Fortnite abbia intenzione di utilizzare parte di queste tecnologie per costruire qualcosa di diverso.