31

Fortnite è stato il più giocato a gennaio fra USA e UK, i live service dominano ancora

Newzoo ha stilato la lista dei titoli più giocati nel mese di gennaio fra USA e UK, ed è evidente che i live service dominano ancora con Fortnite in prima posizione.

Fortnite è stato il più giocato a gennaio fra USA e UK, i live service dominano ancora
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/03/2024

I live service dominano ancora la classifica dei titoli più giocati, come dimostra la top 10 stilata da Newzoo per il mese di gennaio 2024, che tiene in considerazione il numero di giocatori fra USA e UK e incorona ancora una volta Fortnite.

  1. Fortnite
  2. Call of Duty: Modern Warfare 3 / Warzone 2.0
  3. Grand Theft Auto V
  4. Roblox
  5. Minecraft
  6. Rocket League
  7. Tom Clancy's Rainbow Six: Siege
  8. Palworld
  9. Apex Legends
  10. Overwatch 1 e 2

Insomma, nonostante la pessima reputazione di questo genere di produzioni è chiaro il motivo per cui Sony sta investendo nei live service, anche a costo di mettere in secondo piano i progetti più tradizionali.

"La classifica pubblicata da Newzoo per numero di utenti mensili a gennaio 2024 mette in evidenza la sfida dei live service che l'industria videoludica si trova ad affrontare", ha scritto Christopher Dring, "A parte Palworld, si tratta in pratica sempre degli stessi dieci giochi. Sono così radicati."

"Convincere le persone a smettere di giocare con i titoli online insieme ai loro amici, abbandonare o quantomeno interrompere momentaneamente quella progressione per dedicarsi a qualcos'altro e continuare a giocarci a questo punto appare davvero, davvero difficile."

Il gioco vale la candela?

La top 10 riportata qui sopra conferma che quando un live service funziona, funziona davvero e intrattiene letteralmente per anni un'ampia platea grazie al supporto post-lancio che continua a introdurre contenuti e migliorie.

Certo, il punto è azzeccare il colpaccio ed è qui che casca il proverbiale asino, come dimostrano alcune recenti sperimentazioni (vedi Suicide Squad: Kill the Justice League e Skull and Bones, ma anche Foamstars e Helldivers 2) che devono ancora dimostrare se riusciranno a imporsi in un settore così competitivo.