1

Fortnite, un trailer mostra l'Unreal Engine 5.1 in azione su PC, PS5 e Xbox Series X|S

Epic Games ha pubblicato un nuovo trailer ufficiale di Fortnite per mostrare in azione le meraviglie dell'Unreal Engine 5.1 su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Fortnite, un trailer mostra l'Unreal Engine 5.1 in azione su PC, PS5 e Xbox Series X|S
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/12/2022

Fortnite è disponibile alcuni giorni nella versione mossa dal potente Unreal Engine 5.1 per PC, PS5 e Xbox Series X|S, ed Epic Games ha pensato bene di mostrare le meraviglie di questa tecnologia con un nuovo trailer ufficiale.

Poco tempo fa un video confronto tra PS4 e PS5 ha chiarito quante e quali siano le differenze nel passaggio al nuovo motore grafico, che vengono ribadite con grande entusiasmo nel filmato che trovate qui sotto.

Utilizzando feature come Nanite, Lumen, Virtual Shadow Map e Temporal Super Resolution, il battle royale riesce infatti a valorizzare in modo incredibile i propri asset grafici, donando loro una qualità, un dettaglio e uno spessore inediti.

"Nanite offre una geometria architettonica altamente dettagliata", si legge sul sito ufficiale. "Nello specifico, gli edifici vengono renderizzati con milioni di poligoni in tempo reale e ogni singolo mattone, pietra, asse di legno e modanatura delle pareti viene modellato."

"Anche i paesaggi naturali sono ad altissimo livello di dettaglio. Un singolo albero ha circa 300.000 poligoni e ogni sasso, fiore e filo d'erba viene modellato."

"I riflessi realizzati con Lumen vengono renderizzati con ray tracing di alta qualità su materiali lucidi e acqua. Inoltre, Lumen realizza un'illuminazione globale in tempo reale a 60 FPS."

"Vedrai splendidi interni con illuminazione indiretta, oltre a personaggi che reagiscono all'illuminazione dell'ambiente circostante (per esempio, una moquette rossa può illuminare di rosso il tuo costume per luce indiretta). Inoltre, i costumi con qualità emissive (cioè che brillano) diffondono luce su oggetti e superfici vicine."

"Le Virtual Shadow Map, ovvero mappe virtuali delle ombre, consentono di renderizzare ombre ad altissimo dettaglio. Ogni mattone, foglia e dettaglio modellato proietterà un'ombra, e l'ombra propria del personaggio è estremamente accurata. Questo significa che anche cose come cappelli e altri piccoli dettagli dei personaggi proietteranno ombre."

"La Temporal Super Resolution, o Super risoluzione temporale, sostituisce il Temporal Anti-Aliasing in Fortnite e consente di ottenere immagini di alta qualità con un framerate elevato."