23

Forza Motorsport ottiene l'update 15 di dicembre, con una nuova pista e illuminazione in ray tracing

Forza Motorsport continua il suo lungo percorso di evoluzione con l'arrivo dell'Update 15 di dicembre 2024, che porta con sé un nuovo circuito, l'RTGI ed eventi a tema Australia.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/12/2024
Un'immagine di Forza Motorsport dall'Update 15
Forza Motorsport
Forza Motorsport
News Video Immagini

Forza Motorsport celebra il "mese dell'Australia" con l'update 15 di dicembre 2024 che contiene il ritorno di un circuito storico della serie proveniente proprio dal paese in questione: Bathurst, oltre a diverse altre novità come l'illuminazione globale in ray tracing su PC.

L'Update 15 di Forza Motorsport è disponibile da oggi e porta con sé parecchie novità a partire dall'Australia Tour disponibile all'interno della modalità Carriera, incentrato ovviamente su auto e tracciati australiani: dal Mount Panorama Circuit ad altre varianti sull'ambientazione di Bathurst.

Nel multiplayer, le Forza AUS Series propongono corse fra supercar V8 e vari altri eventi specifici per questo nuovo tour, che ha per elemento principale il nuovo circuito e le sue diverse varianti.

Arriva l'illuminazione globale in ray tracing

Tra le maggiori novità introdotte dall'Update 15 ce n'è però una eminentemente tecnica: l'introduzione dell'illuminazione globale in ray tracing su PC.

Un'immagine di Forza Motorsport con RTGI applicata
Un'immagine di Forza Motorsport con RTGI applicata

L'aggiornamento introduce la tecnologia Ray-Traced Global Illumination (RTGI) su PC, cosa che modifica in maniera sostanziale la qualità del sistema di illuminazione generale del gioco.

Per i PC che hanno una configurazione sufficientemente avanzata da supportare tale soluzione, l'RTGI gestisce la luce e, di conseguenza, anche i cromatismi degli scenari e delle auto in maniera più realistica, rappresentando una notevole evoluzione.

Oltre a questi elementi sono stati corretti numerosi bug e migliorati alcuni aspetti dell'intelligenza artificiale, oltre ad alcuni aggiustamenti applicati ai regolamenti delle gare e alla gestione dei dati legati a penalità e bonus.

Presenti anche varie auto da conquistare all'interno di Forza Motorsport, tutte in qualche modo legate alla tradizione delle corse in Australia, in linea con il tema principale dell'aggiornamento.