0

Galaxy S27 Ultra: possibile upgrade della fotocamera principale con tecnologie più avanzate

Emergono nuove indiscrezioni dedicate al comparto fotografico del Galaxy S27 Ultra, con nuovi possibili miglioramenti in grado di ottimizzare prestazioni del sensore e qualità delle foto.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   12/01/2026
Le fotocamere dei Samsung Galaxy

Gli smartphone della serie Galaxy S26 non sono stati ancora presentati, ma sono già emerse delle indiscrezioni legate all'S27 Ultra e al suo comparto fotografico. Le ultime generazioni della serie S non hanno introdotto novità sostanziali, ma in futuro potremo aspettarci qualche miglioramento interessante. Si parla infatti di nuovi sensori, più recenti e in grado di fornire scatti ancora più convincenti. Vediamo meglio di che si tratta.

I nuovi sensori

A riportare le informazioni è il noto leaker Ice Universe. I futuri Galaxy S27 Ultra dovrebbero infatti essere dotati di un nuovo sensore chiamato ISOCELL S5KHP6. Non sono stati rivelati troppi dettagli al riguardo, infatti non ci sono menzioni alla risoluzione, che comunque non dovrebbe essere inferiore ai 200 MP. Sappiamo, però, che dovrebbe avere le stesse dimensioni dell'attuale ISOCELL HP2 (formato di 1/1,3").

Stando alle informazioni del leaker, il nuovo sensore dovrebbe includere nuove funzionalità non specificate e tecnologie più avanzate, presumibilmente l'aumento della velocità di elaborazione e di output.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Un ulteriore miglioramento potrebbe riguardare l'ultra-grandangolare, sulla quale Samsung non interviene da diversi anni. Altri cambiamenti potrebbero riguardare il supporto alla registrazione video 8K a 60 fps, una fotocamera frontale con sensore quadrato e un sensore più grande per il teleobiettivo 5x, tutte informazioni non ufficiali e da prendere ovviamente con le pinze in attesa di conferme o smentite. Si parla inoltre della rimozione della S Pen integrata, altra informazione da prendere con la dovuta cautela.

Un nuovo sistema di riconoscimento facciale

Non è tutto, perché il futuro top di gamma dovrebbe adottare un meccanismo basato sulla luce polarizzata, abbandonando quindi l'hardware a infrarossi. Si parla infatti di un sistema di autenticazione facciale "Polar ID", ancora più sicuro e veloce, in grado di eseguire la scansione del volto sfruttando la polarizzazione della luce invece del proiettore IR dedicato.

Samsung Galaxy S27 Ultra potrebbe introdurre un nuovo sistema di riconoscimento facciale Samsung Galaxy S27 Ultra potrebbe introdurre un nuovo sistema di riconoscimento facciale

Nel frattempo, vi ricordiamo che la serie S26 verrà ufficialmente presentata a fine febbraio di quest'anno.