26

Gamescom 2024 non eleggerà il "miglior gioco per Nintendo Switch" per scarsità di titoli, pare

Sembra che la Gamescom 2024 non eleggerà il "miglior gioco per Nintendo Switch" quest'anno a causa dell'eccessiva scarsità di potenziali candidati da inserire nella categoria.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/08/2024
Nintendo Switch OLED

Non abbiamo ancora conferma diretta della questione, che dunque al momento rimane una voce di corridoio, ma secondo alcune fonti sembra che la Gamescom 2024 abbia eliminato la categoria "Miglior Gioco per Nintendo Switch" dalle sue premiazioni ufficiali a causa della scarsità di titoli candidati per la console Nintendo.

A riportare l'informazione è TheGamer, sito che sostiene di aver ricevuto conferma della cosa direttamente dagli organizzatori della Gamescom 2024, dunque sembra trattarsi di una decisione presa effettivamente dall'ente che gestisce la maggiore fiera videoludica europea.

Normalmente, così come accade per gli altri eventi basati sui videogiochi, anche la Gamescom effettua una sorta di premiazione interna sui migliori giochi presenti nel corso dell'evento ogni anno, ma in questo caso manca la categoria dei migliori giochi per Nintendo Switch.

Troppi pochi giochi Nintendo Switch presenti all'evento

Effettivamente, tra i candidati annunciati per i Gamescom 2024 Awards manca la categoria dei giochi per Nintendo Switch, normalmente presente.

Nintendo Switch
Nintendo Switch

Questo dimostra chiaramente che qualcosa è cambiato per quest'anno, e la motivazione sembra essere proprio la mancanza di candidati.

In base a quanto riferito dagli organizzatori della Gamescom 2024 a TheGamer, "Ci sono stati troppi pochi titoli tra cui scegliere per la categoria dei migliori giochi Nintendo Switch quest'anno. La commissione, dunque, ha deciso di cancellare questa categoria".

In attesa di conoscere i vincitori di quest'anno, prendiamo dunque atto di questa decisione da parte della Gamescom 2024, che può risultare comprensibile considerando anche che Nintendo Switch si avvia verso una fase conclusiva del suo ciclo vitale.

Non mancano i giochi nuovi per la console Nintendo, ma evidentemente la decisione di non essere presente all'evento, da parte della compagnia, ha ridotto ulteriormente la quantità di potenziali candidati per le premiazioni, portando a tale situazione.