La tastiera di Google, Gboard, si aggiorna con una novità che cambierà il modo in cui usiamo la dettatura vocale. Dopo aver debuttato sui Pixel Tablet lo scorso anno, la barra degli strumenti per la dettatura vocale è in arrivo anche sugli smartphone Android.
La nuova barra, presente nell'ultima versione beta di Gboard, si attiva con un semplice tap sul microfono della tastiera. Una volta aperta, la tastiera si restringe per lasciare spazio a una barra orizzontale che ricorda molto quella presente sui tablet.
Gli strumenti della dettatura vocale di Gboard
All'interno della nuova toolbar di Gboard troviamo diverse opzioni interessanti. Oltre al microfono per avviare e interrompere la dettatura, sono presenti comandi rapidi per impostazioni, comandi vocali, appunti, traduttore ed emoji. Una novità è il menu a comparsa, che permette di scegliere diverse azioni da compiere una volta terminato di parlare.
La barra può anche essere spostata e posizionata verticalmente, trasformandola in una "pillola" più discreta. Inoltre, è persistente: una volta chiusa, riapparirà automaticamente al successivo utilizzo della dettatura vocale.
L'aggiornamento è al momento disponibile solo per i beta tester che hanno scaricato la versione 15.0.03.717871796 di Gboard. Non ci sono ancora informazioni precise sull'implementazione per tutti gli utenti, ma è lecito aspettarsi che la novità arrivi nel prossimo futuro.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti se avete già provato la nuova barra e quali sono le vostre impressioni. Intanto sono state annunciate le date dell'evento Google I/O 2025, dove ci aspettiamo novità su IA e nuovi Pixel.