Secondo un recente report di Nielsen, YouTube ha raggiunto un importante traguardo negli Stati Uniti: gli utenti guardano più contenuti sulla piattaforma di streaming tramite i televisori che su qualsiasi altro dispositivo. Con oltre 1 miliardo di ore di visualizzazione al giorno sui televisori, YouTube è diventata l'app di streaming video più utilizzata negli USA, conquistando l'11% del mercato e superando Netflix, che si ferma all'8,5%.
Questo successo è il risultato di una serie di miglioramenti apportati all'app YouTube per televisori, come la possibilità di leggere descrizioni e commenti in una barra laterale durante la visione dei contenuti e un'ottimizzazione grafica delle playlist, che ora si presentano come vere e proprie serie TV suddivise in stagioni. Inoltre, YouTube sta sperimentando nuove funzionalità, come l'utilizzo dello smartphone come "secondo schermo" per commentare o effettuare acquisti durante la visione di un video e la funzione "Watch With", che consente ai creatori di contenuti di commentare in diretta eventi sportivi o musicali insieme al proprio pubblico.
Gli altri numeri di YouTube
A conferma dell'efficacia di queste innovazioni, il numero di abbonati a YouTube TV negli Stati Uniti ha superato gli 8 milioni. Questo pacchetto, disponibile solo negli USA al costo di 83 dollari al mese, offre oltre 100 canali in diretta, integrando contenuti tradizionali e streaming in un'unica app.
Neal Mohan, CEO di YouTube, ha dichiarato che "per sempre più persone, guardare la TV significa guardare YouTube", grazie a un'offerta di contenuti estremamente variegata, che include video lunghi, Shorts, dirette, podcast e contenuti di ogni genere, dallo sport ai videogiochi all'intrattenimento.
È importante sottolineare che questi dati si riferiscono esclusivamente agli Stati Uniti, dove gli utenti hanno accesso a tutte le funzionalità di YouTube, incluso l'abbonamento a YouTube TV. In Italia e negli altri paesi, le quote di utilizzo dei vari dispositivi per la fruizione di YouTube sono probabilmente diverse, con gli smartphone ancora in testa. Secondo i dati del 2021, gli smartphone rappresentavano il 63% dei contenuti visualizzati su YouTube a livello globale.
E voi come fruite i contenuti di YouTube? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto YouTube punta sull'AI nel 2025: nuovi strumenti per creator e maggiore controllo sui contenuti generati.