Uno degli aspetti della beta di Monster Hunter Wilds che proprio non ha colpito positivamente i giocatori è la quasi totale assenza dell'effetto "hitstop" per gli attacchi delle armi, in particolare quelli più potenti. Capcom nelle scorse settimane aveva dichiarato che avrebbe lavorato su questo aspetto e in una recente intervista con MP1St, il producer Ryozo Tsujimoto e il director Yaya Tokuda, hann affermato che il risultato finale dovrebbe soddisfare i giocatori, in quanto "simile a quello che desiderano".
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, l'hitstop è un effetto che blocca l'animazione di un attacco (quando va a segno) per pochissimi fotogrammi, creando l'illusione che il colpo abbia effettivamente un impatto potente e, quindi, rendendo la sequenza visivamente più gratificante. Chiaramente più una mossa è programmata per essere forte maggiore solitamente è l'effetto di hitstop che ne deriva. Come accennato in apertura, questa tecnica non è stata impiegata nella beta di Monster Hunter Wilds, facendo storcere il naso dei giocatori. Fortunatamente, già nei filmati provenienti dalle build di gioco più recenti è possibile notare come, a differenza della beta, ora l'hitstop dei colpi sia presente e simile a quelli dei precedenti giochi della serie (trovate un esempio qui sotto).
Le parole di Tokuda e Tsujimoto
Nell'intervista i due boss del team di sviluppo hanno spiegato che l'hitstop nella beta di Wilds è assente per una scelta stilistica votata a rendere l'azione più fluida, ammettendo tuttavia di aver calcato troppo la mano.
"Quando abbiamo pubblicato Monster Hunter World, ci sono stati molti commenti e richieste dal pubblico sul fatto che l'hitstop fosse troppo forte e interferisse con la loro esperienza di gioco. Quando abbiamo creato l'open beta test di Monster Hunter Wilds, dato che il gameplay è così fluido, lo abbiamo reso intenzionalmente un po' più leggero in modo che non interferisse con l'esperienza di gioco."
"Alla fine ci è sembrato un po' più leggero di quanto ci si aspettasse, e dopo aver pubblicato la beta tutti volevano avere un arresto dei colpi più duro, e sinceramente siamo stati felici di sentire che la gente si preoccupava del feedback delle armi quando colpiscono il mostro. Il team di sviluppo ha dato la priorità a questo aspetto, quindi nella versione finale del prodotto avremo degli hitstop e degli effetti sonori aggiuntivi che daranno effettivamente la sensazione di colpire i mostri. Sarà più simile a ciò che la gente si aspetta".
Ormai manca poco al lancio di Monster Hunter Wilds, che vi ricordiamo sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S a partire dal 28 febbraio. Questo fine settimana si svolgerà l'ultima sessione dell'open beta che, per quanto sia priva di hitstop e del lavoro di ottimizzazione degli ultimi mesi di sviluppo, è un'ottima occasione per provare con mano il gioco prima della pubblicazione.