0

I giochi per Nintendo Switch 2 su game-key card sono la condanna definitiva per il formato fisico?

Secondo il giornalista Christopher Dring, ex direttore di GamesIndustry.biz, i giochi per Nintendo Switch 2 su game-key card sono la condanna definitiva per il formato fisico.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   24/04/2025
Una game-key card per Nintendo Switch 2

I giochi per Nintendo Switch 2 su game-key card sono la condanna definitiva per il formato fisico: è questa la conclusione a cui è giunto il giornalista Christopher Dring, ex direttore di GamesIndustry.biz, dopo la notizia che quasi tutti i titoli third party per la nuova console sono su schede con chiave di gioco.

"In sostanza si tratta di mere scatole da incartare per fare un regalo di Natale o di compleanno", ha scritto Dring. "Con sempre meno rivenditori di videogiochi, l'aumento dei costi di produzione, il fatto che alle nuove generazioni semplicemente non interessi e la spinta verso la sostenibilità, tutto indica una sola direzione per i supporti fisici."

La strategia di Nintendo, in effetti, non fa una piega: la presenza di confezioni fisiche consente all'azienda di continuare a supportare il mercato dei regali, legati alla presenza di un'utenza spesso molto giovane, ma al contempo i costi produttivi si abbassanno in maniera sostanziale visto che di fatto non c'è una vera cartuccia in quelle custodie.

Quasi tutti i giochi per Nintendo Switch 2 dalle terze parti sono su game-key card? Quasi tutti i giochi per Nintendo Switch 2 dalle terze parti sono su game-key card?

L'effetto sarà tuttavia solo apparente: un ragazzino che riceve in regalo un gioco per Nintendo Switch 2 si presume voglia giocarci immediatamente, ma dovrà invece effettuare prima il download del gioco per poterlo fare.

Intanto, però, le prenotazioni vanno forte

Al netto delle polemiche relative al prezzo della console, al prezzo dei giochi e alle game-key card, Nintendo ha aperto le prenotazioni di Switch 2 negli USA e pare che la console sia già esaurita un po' ovunque, a conferma di una base di appassionati che non si pongono problemi.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Vedremo se la distribuzione dei giochi osserverà le medesime modalità anche in occidente o se quanto visto finora sia relativo al solo mercato giapponese, probabilmente più incline ad accettare quel tipo di soluzione.