0

Gli sviluppatori di Dark and Darker dovranno risarcire Nexon con 5,9 milioni di dollari

Alla fine pare che Nexon ha avuto la meglio, ottenendo da Ironmace, lo studio di sviluppo di Dark and Darker, un risarcimento di 5,9 milioni di dollari.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/02/2025
Alcuni personaggi di Dark and Darker
Dark and Darker
Dark and Darker
Articoli News Video Immagini

La battaglia legale tra il colosso Nexon e lo studio di sviluppo Ironmace Games, attualmente al lavoro su Dark and Darker, sia giunta a una conclusione. A prevelare è stato l'editore, che riceverà un risarcimento per 5,9 milioni di euro.

Entrando più nello specifico, il 13 febbraio, il tribunale distrettuale centrale di Seoul si è schierato a favore di Nexon, stabilendo che Ironmace ha utilizzato illegalmente dei dati presi da un gioco non annunciato con nome in codice Project P3 per sviluppare Dark and Darker. Secondo ChosunBiz, lo studio deve pagare all'editore 8,5 miliardi di wong ($5,9 milioni) per violazione di segreto commerciale. Tuttavia, il tribunale ha anche stabilito che Ironmace non ha violato il copyright di Nexon, il che significa che il team sarà in grado di continuare a sviluppare e gestire il gioco.

Vittoria?

Nexon ha fatto causa a Ironmace nell'aprile 2023, accusando lo studio del furto del codice sorgente di Project P3 e chiedendo al team di interrompere lo sviluppo di Dark and Darker. I fondatori di Ironmace hanno lavorato su P3 prima che venisse abbandonato nel 2021, quindi la società sospettava che stessero utilizzando risorse e altri dati importanti per il proprio gioco.

Di conseguenza, Dark and Darker è stato anche rimosso dalla vendita su Steam per potenziale violazione di copyright, per poi esser riammesso, dopo una prima sentenza del tribunale e uscire su mobile grazie all'editore Krafton.

Attualmente non si conoscono i numeri fatti da Dark and Darker, ma stime parlano di ricavi di almeno 13 milioni di dollari solo su Steam.