6

Google Assistant: voce personalizzabile, anche in lingua italiana

Adesso Google Assistant permette di modificare e personalizzare timbro e tonalità della voce, anche nella lingua italiana: i dettagli da Google.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   18/09/2019

Forse non tutti gli utilizzatori di Google Assistant ne sono a conoscenza, ma all'estero l'assistente vocale e virtuale di Google presenta già diverse personalizzazioni per la voce, anche se solo in alcune lingue. Per esempio in inglese: le opzioni vocali sono diverse, e cambiano nel timbro, nell'accentazione e in vari altri dettagli.

Adesso Google Assistant presenta una voce personalizzabile anche in altre lingue, compresa la lingua italiana. Per cambiare la voce di Google Assistant (ma sempre lasciandola in italiano) è possibile accedere al menù delle Impostazioni, in alternativa la prima configurazione dell'assistente vi richiederà di scegliere tra una lista di possibilità.

La personalizzazione della voce di Google Assistant si avvale dei risultati della tecnologia WaveNet di DeepMind, in modo che la voce sia sempre naturale e ricca di tonalità. Attualmente è possibile personalizzare ulteriormente le seguenti lingue: italiano, tedesco, francese, inglese, olandese,giapponese, coreano e norvegese. L'aggiornamento arriverà lato server, ma per sicurezza controllate se ne sono presenti di manuali sul Google Play Store di android.

Google Assistat Personalizzazione Voce 1