0

Google Drive cambia interfaccia su desktop: piccole novità anche per Calendar e Gmail

Google Drive su desktop diventa ancora più accessibile, grazie a un'interfaccia completamente rinnovata. Ecco tutte le novità nel dettaglio.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   15/07/2025
Google Drive

Google ha effettuato un vero e proprio restyling di Google Drive. Non si tratta di un semplice cambiamento estetico, bensì di una nuova interfaccia volta a rendere l'esperienza su desktop ancora più intuitiva e fruibile. Altre piccole novità sono previste su Calendar e Gmail. Il rollout è già stato avviato e riguarda sia gli account personali che gli utenti di Google Workspace. Vediamo meglio tutti i dettagli in merito.

Le novità

Prima di tutto, la novità principale riguarda il nuovo pannello laterale, suddiviso in tre sezioni:

  • Home: un riepilogo di tutti i caricamenti recenti, scorciatoie per accedere rapidamente ai file e la sezione "Elementi che richiedono la mia attenzione", per avere tutto sotto controllo
  • Attività di sincronizzazione: consente di monitorare i download e gli upload e il loro stato in tempo reale
  • Notifiche: un raccoglitore di avvisi e comunicazioni
La nuova interfaccia di Google Drive
La nuova interfaccia di Google Drive

Inoltre, troviamo anche la nuova barra superiore con il campo di ricerca "Cerca in Drive", oltre all'icona di pausa per le varie sincronizzazioni e l'accesso alle impostazioni. L'interfaccia è quindi ancora più funzionale e permette di tenere tutto sotto controllo. Se in precedenza la gestione delle cartelle avveniva separatamente, con attività e notifiche in finestre distinte, stavolta Google Drive è un vero e proprio raccoglitore di informazioni. Come già anticipato, il rollout è stato già avviato ed è disponibile sia per Windows che per Mac.

Google Calendar e Gmail

Google ha introdotto alcune piccole novità per Google Calendar e Gmail. Calendar, su Android, permette di condividere un calendario con diversi utenti. In questo caso basterà andare nelle Impostazioni e sfruttare la nuova sezione "Condiviso con".

Google introduce Android Canary, nuovo canale beta per gli sviluppatori: sostituirà il programma Developer Preview Google introduce Android Canary, nuovo canale beta per gli sviluppatori: sostituirà il programma Developer Preview

Su Gmail, invece, arrivano le schede di riepilogo Gemini, in grado di fornire un riassunto dei punti salienti delle email più complesse o dei thread con molte risposte, facilitando quindi l'utente.