Google continua a proporre innovazioni che testimoniano il suo l'orientamento verso l'intelligenza artificiale, come tangibile nei recenti dispositivi Pixel 8 e 8 Pro.
L'azienda di Mountain View ambisce ora a incorporare l'IA in diversi servizi all'interno del suo Google Maps.
Nell'annuncio ufficiale datato giovedì, Google ha reso noti una serie di aggiornamenti basati sull'apprendimento automatico per la sua app di navigazione, tra cui Immersive View e Lens, per agevolare la navigazione locale e la fornitura di informazioni in tempo reale di maggiore precisione.
Un'app sempre più intelligente
Le mappe di Google Maps saranno presto aggiornate con informazioni più accurate e dettagliate.
Gli edifici lungo il tragitto dell'utente saranno rappresentati in modo più preciso, in modo da dare riferimenti anche quando ci si trova a esplorare zone sconosciute.
Questi aggiornamenti saranno disponibili in una dozzina di nazioni, tra cui gli Stati Uniti, il Canada, la Francia e la Germania, entro i prossimi mesi.
Inoltre, Google Maps verrà integrato nei veicoli elettrici come parte integrante dell'ecosistema Android Automotive OS.
In questo contesto, l'applicazione Maps subirà delle migliorie, grazie all'implementazione delle nuove API dei luoghi.
A partire da questa settimana, i conducenti avranno accesso a informazioni dettagliate sulle stazioni di ricarica nelle vicinanze, tra cui la compatibilità delle prese con il veicolo elettrico dell'utente, la potenza del caricatore e l'utilizzo recente delle prese.
Infine, Google Maps introdurrà una nuova organizzazione tematica dei risultati di ricerca.
Ad esempio, se un utente si trova a Tokyo e cerca "cose da fare", verranno suggerite categorie tematiche come "anime", "fiori di ciliegio" o "mostre d'arte".