38

Starfield: una mod sui riflessi svela un'opzione ufficiale per il ray tracing nel gioco

Starfield ha ottenuto una nuova mod che migliora i riflessi, ma che svela anche un'opzione ufficiale per il ray tracing nel gioco.

Starfield: una mod sui riflessi svela un'opzione ufficiale per il ray tracing nel gioco
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/10/2023

Starfield ha ottenuto una nuova mod interessante, che agisce sulla grafica del gioco migliorandone i riflessi, ma la lavorazione su questa modifica ha portato alla luce un'altra caratteristica interessante del gioco Bethesda, ovvero la presenza di un'opzione specifica per il ray tracing.

La mod, che introduce riflessi migliorati in screen space reflection, è scaricabile a questo indirizzo su NexusMods, e sostanzialmente è un file .ini modificato che inserisce sorgenti di luce dinamiche ai riflessi in SSR, modificando alcuni valori di base e risultando in un miglioramento della qualità generale.

Tuttavia, risulta particolarmente interessante anche un retroscena che emerge dalla mod in questione, ovvero tracce di ray tracing previsto all'interno di Starfield con supporto ufficiale da parte di Bethesda.

Il ray tracing arriverà in futuro?

Starfield, un'immagine del gioco
Starfield, un'immagine del gioco

All'interno del gioco risulta infatti esserci un'opzione specifica per il ray tracing, normalmente non visibile. Attivare questa opzione al momento non ha alcun effetto visibile nel gioco, ma potrebbe indicare alcuni possibili sviluppi futuri.

L'opzione in questione potrebbe essere semplicemente un rimasuglio del processo di sviluppo di Starfield, ma potrebbe anche significare che Bethesda abbia intenzione di introdurre il supporto per il ray tracing completo all'interno del gioco in un momento successivo, riattivando l'opzione in questione attraverso un aggiornamento.

Di recente, abbiamo anche visto la prima community patch pubblicata per Starfield da parte di vari modder.