Starfield non ha ancora il supporto ufficiale per le mod ma questo non ha certo tenuto a freno la produzione di aggiornamenti artigianali, come dimostra il rilascio della prima "Community Patch" non ufficiale, che è a tutti gli effetti una mod travestita da aggiornamento per il gioco Bethesda.
Creata dalla "Starfield Modding Community", la prima patch in questione punta a risolvere problemi e migliorare vari aspetti di Starfield che non sono stati toccati in precedenza dagli update ufficiali degli sviluppatori e che potrebbero anche non essere mai modificati nella forma ufficiale del gioco.
Le decisioni sugli aspetti da migliorare sono state infatti prese dalla community in questione e non è detto che corrispondano i progetti di supporto previsti da Bethesda, dunque è interessante vedere quali aspetti vada a toccare questa particolare patch non ufficiale.
Come riferito dagli autori, il progetto "Starfield Community patch è uno sforzo collettivo da parte di autori di mod e di una più ampia community di giocatori per sistemare bug, errori e altre inconsistenze presenti nel gioco" si legge nella descrizione.
"Queste includono aggiustamenti al gameplay, correzioni ad errori di testo e altri cambiamenti che potrebbero essere stati non visti (o non ancora aggiustati) dagli sviluppatori. Il nostro obiettivo è di migliorare l'esperienza base del gioco per tutti i giocatori, tutti gli aggiustamenti dovrebbero essere considerati non ufficiale a meno che tali cambiamenti non vengano effettuati da Bethesda".
In sostanza è una mod che punta però solo a correggere alcuni aspetti del gioco e migliorarlo senza però intaccarne la struttura e i contenuti, mantenendo dunque inalterata la visione originale di Starfield. Se siete interessati, potete vedere di cosa si tratta a questo indirizzo su NexusMods.
Come riferito in precedenza, il supporto ufficiale per le mod con il toolkit Bethesda è previsto nel 2024, nel frattempo Starfield ha superato 11 milioni di giocatori.