Il Coronavirus è senza dubbio una delle principali preoccupazioni dell'OMS: per il momento sono circa 3000 le vittime del Covid-19, con oltre 89.000 casi di persone contagiate. Un aiuto arriva una volta tanto dal Google Play Store.
Difatti è stata resa disponibile per il download un'app coreana, che aiuta a premunirsi contro la diffusione del Coronavirus. L'applicazione ovviamente per il momento si concentra solo sul territorio coreano, e ottiene informazioni in tempo reale dal governo e dal Korea Centers for Disease Control, circa numero, età, sesso e altro relativi ai contagiati. Un'iniziativa forse anche più utile dei 100GB gratis di Wind Tre per le aree italiane colpite.
Come funziona questa applicazione? Se un utente si avvicina a circa 100 metri (o 328 passi) ad una zona dove di recente è passata una persona contagiata, l'app invia una notifica. In questo modo è possibile evitare quel luogo e prendere un'altra strada. Lo sviluppatore Bae Won-Seok ha registrato circa 20.000 download all'ora, con una popolarità crescente e relativi problemi alla stabilità dei server. Eccovi un'immagine; la seconda app più scaricata degli ultimi giorni è invece Corona Map, e almeno in questo caso il suo nome è in inglese. Anche lei è disponibile su Google Play Store.
Google Play Store, un'app contro la diffusione del Coronavirus
Un'applicazione coreana disponibile sul Google Play Store aiuta gli utenti su smartphone ad evitare le zone infette del Coronavirus: i dettagli.