7

Google Play Store: tre nuove app per ridurre l'uso dello smartphone android

Dipendenti dal vostro smartphone? Queste nuove applicazioni del Google Play Store vi aiutano, in modo simpatico e divertente, a diventare più consapevoli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   22/01/2020

Non servono di certo trattati scientifici di psicologia per sapere che l'utilizzo intensivo, smodato e non controllato di uno smartphone android può portare a dipendenza. Anche per garantire il benessere dell'utente e una sua maggiore consapevolezza, sono sempre maggiori le app che approdano sul Google Play Store, finalizzate a ridurne l'utilizzo.

Sono tre, le nuove applicazioni pensate per rendere l'utente su smartphone android più consapevole dell'utilizzo del suo dispositivo. Envelope, la prima, è davvero simpatica, e per il momento compatibile esclusivamente con Google Pixel 3a: il software riduce all'osso l'interfaccia utente, e lo smartphone android va anche inserito all'interno di un piccolo rivestimento cartaceo (stampabile con un pratico file PDF). Il vostro dispositivo diventerà una sorta di mattone bianco, pensato esclusivamente per effettuare o rispondere alle chiamate: un ritorno alle origini marcato dal nuovo "aspetto estetico". Un'idea originale, non trovate?

Più classica la proposta della seconda applicazione ora disponibile sul Google Play Store, Activity Bubbles. Ogni volta che sbloccherete lo schermo, verrà aggiunto un sassolino allo screensaver principale: più sassolini saranno presenti, più evidente sarà anche la necessità spasmodica del possessore di prendere in mano continuamente il proprio dispositivo. Screen Stopwatch, simile nella finalità, mostra invece tramite un contatore a schermo le ore, i minuti e i secondi di utilizzo giornaliero dello smartphone da parte dell'utente, fino a quel preciso momento, con un notevole senso di angoscia.