2

Google, sanzioni per 150 milioni di euro dall'Antitrust francese

L'Autorità Antitrust d'oltralpe ha comminato una multa nei confronti di Google, che peraltro dovrà preoccuparsi anche di aggiornare le regole di Google Ads per renderle più chiare.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/12/2019

Google è stata sanzionata per 150 milioni di euro da parte dell'Autorità Antitrust dello Stato francese. L'accusa avanzata dall'Autorité de la concurrence è di abuso di posizione dominante nel mercato degli annunci pubblicitari.

Come è noto si tratta ormai di un tema ricorrente per il colosso di Mountain View, già finito nel mirino dell'Europa e delle indagini avviate dal Dipartimento di Giustizia statunitense.

In questo caso le condizioni imposte agli inserzionisti che utilizzano i servizi di Google Ads sono state considerate incoerenti e discriminatorie. Le regole adottate non sono state formulate con la precisione necessarie e possono essere interpretate unilateralmente da parte di Google. Inoltre le modifiche non vengono comunicate dall'azienda con tempestività.

Google non dovrà limitarsi a pagare la multa ma sarà tenuta a modificare le regole di Google Ads per renderle più chiare. Previsto inoltre l'obbligo di fornire una formazione annuale obbligatoria al personale che assiste le aziende su Google Ads, a fianco di un relazione periodica consegnata proprio all'Autorità Garante.