42

Gotham Knights: picco di giocatori più alto al lancio su Xbox Game Pass che su PS Plus

Sembra che l'arrivo di Gotham Knights sui servizi in abbonamento abbia ottenuto risultati migliori su Game Pass rispetto a PlayStation Plus.

Gotham Knights: picco di giocatori più alto al lancio su Xbox Game Pass che su PS Plus
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/11/2023

Sembra che la risposta all'arrivo di Gotham Knights sui servizi in abbonamento di Microsoft e Sony sia stata più positiva, con un picco di giocatori più alto su Xbox Game Pass che su PlayStation Plus, relativamente alla quantità di utenti totali su entrambi i servizi.

Come riportato dall'analista Matt Piscatella in base ai dati diffusi da Circana, l'arrivo di Gotham Knights sui servizi in abbonamento ha comportato, in entrambi i casi, un picco di giocatori all'interno del titolo, come è logico aspettarsi, ma questo è stato più alto in ambito Game Pass rispetto a PlayStation Plus.

Gotham Knights ha visto il 6% dei giocatori tracciati da Circana lanciarsi all'interno del gioco appena questo è arrivato all'interno di Xbox Game Pass, mentre su PlayStation Plus la percentuale ha raggiunto il 3%.

Impatto diverso, poi risultati simili

In entrambi i casi, si tratta di percentuale sul campione di giocatori tracciato dal servizio di analisi di mercato, dunque non si parla di quantità assoluta di giocatori.

Considerando che gli abbonati a PlayStation Plus sono in numero maggiore, non è detto che la quantità assoluta sia stata inferiore su questo servizio, ma è chiaro come il lancio su Game Pass abbia generato più interesse nel contesto del singolo servizio in abbonamento, rispetto al concorrente.

Si potrebbe pensare che il fatto di trovarsi a breve distanza con l'uscita di Marvel's Spider-Man 2 abbia portato i fan dei super-eroi a preferire quest'ultimo su PlayStation, in ogni caso l'impatto è stato ben differente sui due servizi. Successivamente, la quantità di utenti (relativa) si è sostanzialmente parificata su Game Pass e PlayStation Plus.