29

NVIDIA GeForce RTX 5090 avrà un die Blackwell GB202 con design monolitico, secondo un rumor

La nuova GPU top di gamma NVIDIA GeForce RTX 5090 pare avrà un die Blackwell GB202 con design monolitico, ma con un possibile colpo di scena.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   27/05/2024
Le GPU Blackwell GB202 per NVIDIA GeForce RTX 5090

Secondo il solito ben informato Kopite7kimi, l'ammiraglia NVIDIA GeForce RTX 5090 sarà equipaggiata con una gigantesca GPU monolitica "Blackwell" GB202. Le specifiche preliminari parlano di ben 192 SM (Streaming Multiprocessors) che si tradurrebbero in 24.567 CUDA core, sempre che il chip mantenga il design a 128 core per SM visto nelle schede basate su AD102 "Ada".

Sebbene NVIDIA abbia adottato il design chiplet (MCM) per le sue schede HPC/AI come B100 e B200, pare che voglia invece mantenere il package monolitico per le sue GPU consumer. Ma la storia potrebbe essere più complessa di così.

Monolitico, o quasi?

Il tweet di Kopite7kimi sul design del die delle RTX 5090
Il tweet di Kopite7kimi sul design del die delle RTX 5090

Il processore grafico GB202 "Blackwell" dovrebbe avere un design monolitico e, stando alle indiscrezioni precedenti sulle specifiche di NVIDIA 5090, dovrebbe integrare il doppio degli SM e dei core rispetto a GB203, la GPU "tagliata" per schede come la GeForce RTX 5080. Questo si tradurrebbe in una differenza prestazionale enorme tra le due schede, posizionando la RTX 5090 come un vero mostro di potenza.

C'è tuttavia un dettaglio interessante: non possiamo ancora escludere del tutto la possibilità di un design "alla chiplet" nascosto sotto il cofano. Quello che potrebbe fare NVIDIA, infatti, è integrare due die GB203 in un pacchetto monolitico, senza che questo appaia come un design chiplet. Ciò consentirebbe una migliore comunicazione interna tra i die, evitando i colli di bottiglia tipici delle implementazioni chiplet tradizionali che puntano sulla comunicazione off-die.

È vero che NVIDIA ha già soluzioni per superare questi colli di bottiglia, come NVLINK e altre interconnessioni, ma queste aggiungono complessità alla GPU e possono diventare costose. NVIDIA, inoltre, ha già una soluzione consolidata con le schede GA100 e GH100, che sono essenzialmente due metà di un die più piccolo collegate da un'interconnessione, che comunicano attraverso una cache L2 divisa. Secondo Bryan Catanzaro di NVIDIA, questa implementazione migliora la scalabilità e la transizione iniziale a questo design è stata positiva.

Il tweet di Bryan Catanzaro sui die delle schede GA100 e GH100
Il tweet di Bryan Catanzaro sui die delle schede GA100 e GH100

Si prevede, infine, che il chip sia basato sul processo produttivo TSMC 4NP (5nm), che dovrebbe offrire una densità di transistor migliorata del 30%. Questo, unito agli aggiornamenti architetturali, dovrebbe tradursi in un notevole incremento delle prestazioni.

NVIDIA potrebbe quindi utilizzare lo stesso approccio anche per le schede gaming, il che significherebbe che, in futuro, potremmo vedere schede in stile B100/B200 basate su chiplet anche per il mondo dei videogiochi.

Tornando alla GeForce RTX 5090

RTX 5080 potrebbe essere la prima GPU Blackwell per il gaming a raggiungere gli scaffali dei negozi
RTX 5080 potrebbe essere la prima GPU Blackwell per il gaming a raggiungere gli scaffali dei negozi

Ma torniamo a parlare della GPU 5090 più nello specifico. Vari rumor suggeriscono l'adozione di un'interfaccia a 512 bit per la prossima ammiraglia e si parla già di un nuovo sistema di raffreddamento e di un PCB inedito per questa scheda che si preannuncia un vero mostro di potenza.

Inoltre, considerando le voci che vedono AMD uscire dal segmento delle prestazioni grafiche ultra-alte con la sua lineup RDNA 4, sembra che NVIDIA possa spingere ulteriormente il suo vantaggio nel settore gaming con le GPU Blackwell. L'arrivo sul mercato della GeForce RTX 5090 è previsto a poche settimane di distanza dalla RTX 5080, che si vocifera essere la prima GPU Blackwell per il gaming a raggiungere gli scaffali dei negozi.