La nuova gamma di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 50, nome in codice "Blackwell", dovrebbe arrivare nel quarto trimestre dell'anno in corso e ad aprire le danze toccherà con tutta probabilità alle due GPU di punta della casa.
Al contrario della passata generazione però, la casa verde potrebbe invertire l'ordine di lancio delle nuove schede, lasciando indietro la top di gamma. Proviamo a capirne di più.
Prima la RTX 5080, poi la RTX 5090
L'indiscrezione arriva all'indomani della notizia rilanciata da diversi media, secondo i quali NVIDIA avrebbe lanciato solo la nuova GeForce RTX 5090 nel 2024 e rimandando al 2025 la GeForce RTX 5080. A cambiare le carte in tavola è stato il solito Kopite7kimi, che ha invece confermato con un post il precedente ordine di arrivo.
Insomma, stando alle parole del noto insider, NVIDIA GeForce RTX 5080 sarà la prima GPU a fare capolino sul mercato, seguita dall'ammiraglia RTX 5090.
Come al solito è bene chiarire che si tratta di speculazioni e che NVIDIA non ha ancora fornito dichiarazioni ufficiali sull'arrivo delle prossime schede consumer: al momento la casa verde ha infatti presentato la linea "Blackwell" dedicata al segmento professionale e IA.
Cosa sappiamo?
Le indiscrezioni emerse fino a questo momento parlano di almeno due chip di punta per le prossime NVIDIA GeForce RTX 50, il GB202 e il GB203: il primo sarà probabilmente destinato alla RTX 5090 con 192 SM e un'interfaccia a 512 bit, mentre il secondo equipaggerà la RTX 5080 con 92 SM e un'interfaccia a 256 bit.
Entrambe le GPU dovrebbero poi essere accompagnate dalle nuove memorie GDDR7.
Il Computex 2024 alle porte non sarà sicuramente il palcoscenico di lancio della nuova gamma di schede video targate NVIDIA, tuttavia tra i corridoio della kermesse potrebbero emergere nuovi dettagli sul futuro delle GPU "Blackwell".