Rockstar Games ha sempre ironizzato su diversi aspetti della realtà, proprio mentre cercava di riprodurla in forma realistica nei videogiochi, e questo risulta evidente anche dal trailer di presentazione di GTA 6, che contiene vari riferimenti a persone e crimini reali.
La ricerca di realismo si mischia dunque con la realtà nel primo trailer di GTA 6, ma lo fa anche in maniera spiccatamente ironica, pur presentando elementi che possono risultare alquanto inquietanti.
Tra i riferimenti più evidenti c'è quello al "Joker di Miami", ovvero l'uomo con la faccia tatuata che compare a un certo punto nel video come criminale catturato.
Sembra proprio trattarsi della riproduzione di un vero criminale preso dalla polizia di Miami nel 2017 e diventato virale per il suo aspetto veramente peculiare. Chiamato Lawrence Sullivan, è diventato noto in tutto il mondo come "Miami's Joker", arrestato per aver puntato una pistola di fronte ad alcuni passanti.
La "signora dei martelli"
I particolari tatuaggi sul volto l'hanno reso subito facilmente riconoscibile e la sua comparsa su FOX News ha fatto praticamente storia. Poco dopo il frammento con l'uomo in persone, a circa 57 secondi dall'inizio, il trailer mostra una strana donna che esclama "guarda chi è tornato", tenendo in mano due martelli.
Questo personaggio sembra riferirsi a un altro video diventato virale e risalente al 2020, quando una simile donna di mezza età armata di due martelli ha distrutto varie proprietà, con parte dell'episodio catturato in video e diffuso sui social e subito reso estremamente popolare dalle piattaforme online.