59

GTA: The Trilogy a confronto su iPhone, PlayStation e Xbox nel video di Digital Foundry

Digital Foundry ha analizzato GTA: The Trilogy su iPhone, mettendo la raccolta a confronto in video con le versioni PlayStation e Xbox.

GTA: The Trilogy a confronto su iPhone, PlayStation e Xbox nel video di Digital Foundry
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/12/2023

GTA: The Trilogy è protagonista dell'ultimo confronto realizzato da Digital Foundry, che ha messo una di fianco all'altra le versioni iPhone, PlayStation e Xbox dei tre classici di Rockstar Games inclusi nella raccolta per capire cos'è cambiato rispetto al tanto criticato lancio di due anni fa.

Disponibile su iOS e Android dal 14 dicembre, gratis per gli abbonati a Netflix, GTA: The Trilogy impiega su mobile un sistema di illuminazione che cerca di riprodurre i colori originali, adottando soluzioni per certi versi efficaci ma comunque distanti dallo stile che caratterizzava GTA 3, Vice City e San Andreas su PS2.

Inevitabilmente, rispetto a PC e console su iOS il livello di dettaglio e, in generale, la qualità degli asset risulta inferiore, gli effetti sono stati semplificati sotto diversi aspetti, ma i valori relativi alla risoluzione in combinazione con lo schermo di dimensioni ridotte ci mettono una pezza.

Meglio su mobile?

Le modifiche apportate a GTA: The Trilogy su iOS (e Android, chiaramente) sono senz'altro positive e migliorano il quadro di un'esperienza che due anni fa ha fatto parecchio discutere, in particolare dal punto di vista dei glitch che risultano sostanzialmente ridotti.

Tuttavia le prestazioni non sono rocciose come avevamo percepito (complice forse l'ottima reattività della telecamera) e anche su iPhone 15 Pro si verificano sbalzi piuttosto evidenti lato frame rate, specie quando ci si mette alla guida di un veicolo.