Harrison Ford farà il proprio debutto nel Marvel Cinematic Universe (MCU per brevità) in Captain America: Brave New World. Sarà Thaddeus "Thunderbolt" Ross. Non è ovviamente il primo attore hollywoodiano famoso a fare la propria comparsa nella serie di film di Disney dedicati ai personaggi dei fumetti, ma non è mai da dare per scontato visto che tanti attori sono contrari all'idea di apparire in una pellicola Marvel.
A questo riguardo, Ford ha affermato che gli attori sono un po' "sciocchi" nel non voler prendere parte a una produzione Marvel, almeno una volta nella loro carriera.
Le parole di Ford sui film Marvel
"Capisco il fascino di altri tipi di film oltre a quelli che abbiamo fatto negli anni '80 e '90. Non ho nulla di generale da dire al riguardo. È così che stanno andando le cose, e le cose cambiano, si trasformano e vanno avanti", ha detto Ford a GQ. "Siamo stupidi se ci sediamo a rimpiangere il cambiamento e non partecipiamo. Io sto partecipando a una nuova parte del business che, almeno per me, credo stia producendo delle belle esperienze per il pubblico. È una cosa che mi piace".
"Non intendo denigrarlo", ha detto Ford. "Sto solo dicendo che devi fare certe cose che normalmente tua madre non vorrebbe che tu facessi, o il tuo insegnante di recitazione, se ne hai uno. Ma è divertente e mi sono divertito. Mi sono divertito molto e sono felice della risposta che abbiamo avuto con il trailer".
Negli anni attori e registi hanno spesso criticato le opere Marvel, con situazioni curiose come il fatto che Coppola ha dovuto difendere i film Marvel dalle critiche di Coppola.