151

Hogwarts Legacy: la versione PC sembra avere più di qualche problema di prestazioni

La versione PC di Hogwarts Legacy sembra avere più di qualche problema di prestazioni, al di là di tutte le polemiche politiche che circondano il gioco.

Hogwarts Legacy: la versione PC sembra avere più di qualche problema di prestazioni
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/02/2023

La versione PC di Hogwarts Legacy ha più di qualche problema di prestazioni, tanto che sul forum ufficiale del gioco su Steam i thread a tema sono numerosi. I giocatori lamentano in particolare dei bruschi cali di framerate in alcune situazioni, ad esempio entrando a Hogsmeade, che si verificano anche su sistemi high-end dotati di GPU di ultima generazione.

C'è addirittura chi sconsiglia di installare gli ultimi driver di Nvidia per le GPU GeForce perché, invece di migliorare la situazione, la peggiorerebbero.

Il dibattito in merito è abbastanza acceso, tanto che alcuni consigliano di prendere addirittura Hogwarts Legacy su console. C'è chi non riesce nemmeno ad avviare il gioco a causa di crash continui, che si spera vengano risolti con la patch di lancio, che dovrebbe essere resa disponibile nelle prossime ore.

Naturalmente è giusto ricordare che attualmente Hogwarts Legacy è ancora in accesso anticipato e che proprio la prima patch potrebbe sistemare molti problemi. Certo, l'impressione avuta da molti è che, come sempre più spesso accade, la versione PC sia la meno curata tra tutte quelle disponibili.

Comunque sia, per ovviare ad alcuni dei problemi di fluidità, viene consigliato di disattivare raytracing e DLSS dalle impostazioni grafiche. Pare che così la situazione migliori enormemente.