Huawei, apertura di Donald Trump: potrà di nuovo acquistare prodotti USA 12

In occasione del G20 Donald Trump ha annunciato che Huawei sarà di nuovo libera di interfacciarsi con i fornitori statunitensi. Entro martedì potrebbe essere siglato l'accordo commerciale con la Cina.

NOTIZIA di Davide Spotti —   29/06/2019

Donald Trump ha confermato che Huawei potrà tornare ad acquistare i prodotti distribuiti dai fornitori americani, aprendo la strada a una possibile soluzione del ban disposto nei confronti dell'azienda cinese a maggio. L'annuncio è stato effettuato in occasione del G20 di Osaka, dove il presidente degli Stati Uniti ha avuto un incontro con il suo omologo cinese, Xi Jinping.

"Le compagnie Usa possono vendere attrezzature a Huawei, lì dove non ci sono grandi problemi con la sicurezza nazionale", ha dichiarato Trump nel corso della conferenza stampa.

"Ho permesso alle aziende di continuare a vendere i prodotti ... Mi piace l'idea che le nostre aziende vendano cose ad altri ... cose molto complesse. Le nostre aziende erano molto turbate, ma noi stiamo permettendo questa collaborazione. Quindi, se non diventa un problema di sicurezza nazionale, consentiremo loro di continuare nelle attività commerciali".

Dalle parole di Trump emerge la consapevolezza dell'importanza di un eventuale accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, che peraltro potrebbe concretizzarsi entro il prossimo martedì. "Stiamo arrivando all'epilogo nella situazione con Huawei, vedremo cosa sarà deciso con l'accordo commerciale", ha aggiunto il Tycoon.

Attualmente il ban disposto dagli USA nei confronti di Huawei è sottoposto a sospensiva fino al 19 agosto 2019.

#Politica

Politica