I nuovi Joy-Con di Nintendo Switch 2 potranno essere usati come mouse anche per navigare all'interno dei menù del software di sistema della console, dunque il loro utilizzo non è limitato al supporto specifico in alcuni giochi, ma è integrato nel sistema della console.
Nintendo continua a fornire aggiornamenti costanti su Switch 2 attraverso la sua app specifica Nintendo Today, e proprio da questa arriva un nuovo video che mostra l'uso dei Joy-Con di Nintendo Switch 2 in stile mouse anche sulla dashboard della console.
Il video ha la doppia funzione di fornire un esempio pratico dell'utilizzo del controller in tale modalità e mostrare anche la presenza di opzioni e istruzioni dettagliate sulla modalità mouse nell'interfaccia di Nintendo Switch 2.
Non solo per i giochi
L'idea è che la funzionalità mouse non sia limitata a pochi possibili utilizzi su alcuni giochi specifici, ma sia stata studiata per caratterizzare in maniera un po' più diffusa l'uso di Nintendo Switch 2, compresa anche la navigazione sul software di sistema e nei menù principali della macchina.
Come abbiamo visto, una novità sorprendente dei nuovi Joy-Con di Nintendo Switch 2 è la possibilità di utilizzarli come un mouse: in modalità wireless e rivolgendo il controller con la parte dell'aggancio magnetico in basso su una superficie piana, questo diventa a tutti gli effetti un mouse, che può essere strusciato sulla superficie per muovere un puntatore o altri elementi collegati sullo schermo.
Per il momento avevamo visto questa modalità in azione in alcuni giochi come Metroid Prime 4: Beyond e potrà tornare particolarmente utile nei gestionali e strategici come l'annunciato Civilization 7, ma potrà tornare comoda anche nel semplice utilizzo delle opzioni di Nintendo Switch 2.