La Cina è uno dei grandi mercati che il mercato dei videogiochi non ha ancora propriamente conquistato. Sony PlayStation, come altre compagnia, da anni cerca di tagliarsi il proprio spazio e ora ha completato una acquisizione che gli darà nuova forza in tale regione.
Sony ha ora acquisito con successo il pieno controllo della distribuzione dell'hardware PlayStation nel mercato cinese, avendo acquistato il restante 51% delle azioni di Oriental Pearl.
Perché Oriental Pearl è importante per Sony PlayStation
Bisogna prima di tutto sapere che PlayStation aveva avviato una joint venture con l'azienda nel maggio 2014. Non si tratta quindi di una novità, ma inizialmente Sony China e Oriental Pearl avevano rispettivamente un 49% e un 51% delle azioni della joint venture, con Oriental Pearl che aveva il ruolo maggiore nella distribuzione delle console.
Ora, con l'acquisizione delle quote rimanenti, Sony ha il pieno controllo di PlayStation in Cina, rafforzando così la propria posizione nella regione. A seguito dell'acquisizione, l'azienda è stata ribattezzata Wanzhanpiwu Cultural Entertainment (un nome che a quanto pare suona molto astratto e bizzarro, secondo la fonte cinese). Con l'eliminazione di Oriental Pearl, non c'è più un "intermediario" e dal punto di vista di Sony è solo che un bene.
Va anche detto che la Cina è uno dei luoghi più importanti nei quali vengono prodotte le console, quindi una maggior controllo sul territorio è positivo per la compagnia giapponese.
Segnaliamo poi che Sony ha presentato teamLFG, un nuovo studio interno a PlayStation Studios al lavoro su un gioco inedito.