165

Il prezzo di PS5 Pro non ha avuto un impatto negativo sulle vendite, ha detto il presidente di Sony

Hiroki Totoki, il presidente di Sony, ha commentato la questione del prezzo di PS5 Pro, sostenendo che, nonostante i tanti commenti fatti, non dovrebbe aver avuto un impatto negativo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/11/2024
PS5 Pro

Tra i vari commenti fatti a margine dei risultati finanziari comunicati nelle ore scorse, il presidente, COO e CFO di Sony, Hiroki Totoki, ha commentato anche la questione del prezzo di PS5 Pro, sostenendo che questo non abbia avuto un impatto negativo sulle vendite.

"Per quanto riguarda il prezzo, molte persone hanno fatto commenti differenti sull'argomento", ha spiegato Totoki, riferendosi ovviamente al dibattito sull'alto prezzo a cui viene venduta PS5 Pro, attualmente in vendita a 800€ in Europa, "ma il prezzo della console non ha avuto un impatto negativo, penso".

L'affermazione di Totoki è soprattutto un suo punto di vista al momento, considerando che mancano proprio i dati materiali su cui basarsi per commentare le eventuali vendite di PS5 Pro, essendo stata immessa sul mercato solo da alcune ore.

Resta un prodotto destinato agli "hardcore"

Tuttavia, è possibile che il commento derivi da alcune informazioni in possesso di Sony, come l'andamento delle prenotazioni e delle scorte presso i rivenditori, dunque è sicuramente un'affermazione con solide basi.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

D'altra parte, è fondamentale il contesto: il presidente di Sony si riferisce alle aspettative della compagnia su un prodotto che non è destinato alla massa, e dunque non deve raggiungere volumi di vendita enormi.

"Gli utenti hardcore sono il target di questa console", ha infatti ribadito Totoki, chiarendo ulteriormente come PS5 Pro non sia destinata comunque a fare i numeri della console standard, quanto piuttosto allinearsi, forse, a quelli fatti in precedenza da PS4 Pro.

La questione è chiara, considerando che viene venduta praticamente al doppio di una console standard. In base anche a quanto riferito da alcuni analisti, anche PS4 Pro non ha mai raggiunto ampi volumi di vendita, attestandosi intorno al 20% del totale delle PS4 vendute.

Tuttavia, bisogna anche dire che PS4 Pro venne piazzata al prezzo dell'originale PS4, mentre quest'ultima subiva un taglio di prezzo, cosa decisamente diversa da quanto sta accadendo con PS5 Pro, che si posiziona su un livello totalmente differente e dunque anche meno prevedibile.

Dai risultati finanziari di Sony è emerso il nuovo totale di PS5 vendute nel mondo e anche il traguardo raggiunto da Astro Bot in termini di mercato.