Il ragazzo e l'airone dello Studio Ghibli non ha vinto solo il Golden Globe, ma è anche un campione d'incassi, tanto da essere diventato il quarto film anime di sempre per ricavi in America del Nord. Insomma, quello che da molti viene considerato il testamento spirituale del maestro Hayao Miyazaki è un successo commerciale, nonostante non sia stato pubblicato alcun materiale promozionale prima del lancio.
I numeri
Nel fine settimana del 5-7 gennaio 2023, Il ragazzo e l'airone ha incassato 1,7 milioni di dollari nei cinema americani, per un totale complessivo sul territorio di 39,7 milioni di dollari, cifra che lo rende il quarto film anime di sempre, dietro a Pokémon: il film (85,7 milioni di dollari), Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Mugen Train Arc (49,5 milioni di dollari) e un altro film dei Pokémon arrivato a 43,8 milioni di dollari.
Naturalmente Il ragazzo e l'airone ha la possibilità di fare ancora meglio, considerando che è ancora nei cinema e che potrebbe ricevere altri premi che gli frutteranno altri incassi.
Il ragazzo e l'airone racconta la storia di Mahito, un ragazzo di 12 anni che fatica ad ambientarsi in una nuova città dopo la morte della madre. Quando però viene informato da un airone parlante che sua madre è ancora viva, corre a cercarla in un mondo fantastico.