87

Il Ragazzo e L'airone ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione: le parole di Miyazaki

Nella nottata degli Oscar, Il Ragazzo e l'Airone ha vinto il premio come miglior film d'animazione: vediamo le reazioni dei diretti interessati.

Il Ragazzo e L'airone ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione: le parole di Miyazaki
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/03/2024

Nella notte degli Oscar 2024 è emerso vincitore anche Il Ragazzo e L'airone, con il nuovo lungometraggio dello Studio Ghibli che ha conquistato il premio come miglior film d'animazione, il secondo vinto dallo studio nipponico nella sua storia.

Hayao Miyazaki è un tipo di poche parole, pertanto non stupisce il fatto che le sue comunicazioni in seguito alla premiazione non siano state molto ampie e dettagliate: pare si sia limitato a dire "Poiché sono giapponese, non posso mostrare la felicità sul mio volto", almeno stando a quanto riferito dal producer Toshio Suzuki.

Quest'ultimo, intervistato dall'emittente statale giapponese NHK in qualità di produttore dell'opera, si è detto "felice dal profondo del cuore", anche se pensa modestamente "che sia stata solo fortuna".

Le reazioni nello Studio Ghibli

Hayao Miyazaki all'opera
Hayao Miyazaki all'opera

In base a quanto riferito, Suzuki ha chiesto all'Academy tre statuette da distribuire alla squadra. Miyazaki, dopo aver visto la premiazione dal suo ufficio, pare abbia riferito semplicemente di non poter esprimere in maniera esplicita la sua felicità, ma risultando evidentemente soddisfatto del risultato, con la sua tipica ironia a mascherare un po'.

Si tratta del secondo premio Oscar vinto dallo Studio Ghibli dopo il precedente del 2003, quando Miyazaki e compagni avevano conquistato il massimo premio nell'ambito dell'animazione cinematografica con La Città Incantata.

Come abbiamo visto, Il ragazzo e l'airone è uno degli anime che ha incassato di più in Nord America e in precedenza ha vinto il Golden Globe, per la prima volta assegnato a un anime. Ricordiamo inoltre tutti i premi assegnati agli Oscar 2024 nella nottata.