0

IMIKI debutta in Italia con i nuovi Myvu AR Smart Glasses, li abbiamo provati

MEA Group lancia sul mercato italiano il brand tecnologico IMIKI, dedicato ai dispositivi wearable e agli smart glasses con interfaccia grafica.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   27/11/2024
Imiki Smart Glasses

Il segmento dei dispositivi wearable si arricchisce di un nuovo protagonista: Mea Group ha infatti lanciato sul mercato italiano IMIKI, nuovo brand che si presenta al pubblico con una ricca line-up di smartwatch e soprattutto con Myvu, la linea di smartglass AR che hanno l'ambizione di competere con colossi come Ray-Ban e META.

Siamo stati all'evento di lancio italiano nella magnifica location di Palazzo Serbelloni e abbiamo potuto dare un primo sguardo alla gamma di gadget indossabili e soprattutto abbiamo provato per la prima volta i nuovi occhiali "intelligenti" di IMIKI. Ecco come è andata!

Gli smartwatch IMIKI

Il catalogo di smartwatch IMIKI si sviluppa su tre differenti serie in grado di offrire soluzioni adatte ad ogni genere di esigenza. La serie IMIKI Frame è composta da tre modelli, Frame Lite, Frame e Frame Pro, tutti caratterizzati dal design quadrato nel segno della robustezza e dal display IPS.

Gli smartwatch della serie IMIKI Frame
Gli smartwatch della serie IMIKI Frame
La serie IMIKI Holo con cinturino magnetico
La serie IMIKI Holo con cinturino magnetico

La serie IMIKI Holo è invece composta da due modelli, Holo e Holo Pro, questa volta con cassa rotonda e funzionalità smart avanzate, accompagnate da un display AMOLED.
Infine, la serie IMIKI Xplorer, nelle tre varianti Active, Oyster e Scout: questa linea si caratterizza per l'estrema personalizzazione, grazie alla ghiera e ai cinturini intercambiabili che consentono di adattare lo smartwatch in base alle proprie preferenze e necessità, nonché per il display AMOLED e le oltre 100 modalità sportive

La serie Xplorer con ghiera e cinturino intercambiabile
La serie Xplorer con ghiera e cinturino intercambiabile

Le serie Holo e Xplorer portano in dote il particolare cinturino magnetico che combina praticità e comfort, con l'obiettivo di offrire un'esperienza d'uso superiore.

Myvu AR Smart Glasses

I veri protagonisti della serata di lancio sono stati però gli IMIKI Myvu AR Smart Glasses, gli occhiali intelligenti proposti dall'azienda che hanno l'ambizione di competere con META.

IMIKI Myvu AR Glasses portano in dote un display Micro LED da 480p
IMIKI Myvu AR Glasses portano in dote un display Micro LED da 480p

Disponibili nelle colorazioni Sky Blue, Space Black e Sand Gold, IMIKI Myvu presentano un display Micro LED con risoluzione 480p e luminosità fino a 2000 nit, doppio microfono con cancellazione attiva del rumore, altoparlanti insonorizzati, controlli touch, connessione Bluetooth 5.3 e sistema AI integrato, il tutto per 43 grammi di peso.

IMIKI Myvu sono in grado di tradurre in tempo reale da qualsiasi lingua, utilizzando i microfoni integrati e mettendo in evidenza la traduzione nel campo visivo dell'utente. Grazie all'ausilio dell'app proprietaria è possibile utilizzare gli occhiali in modalità teleprompter, leggendo il testo dei propri discorsi senza il supporto di monitor esterni.
Fondamentale poi la funzionalità GPS che offre una vera e propria interfaccia di navigazione con indicazioni e parametri. Infine, la gestione avanzata delle notifiche che possono essere lette direttamente dagli occhiali e personalizzate dall'app.

I due microfoni con cancellazione del rumore sono fondamentali per il funzionamento di IMIKI Myvu
I due microfoni con cancellazione del rumore sono fondamentali per il funzionamento di IMIKI Myvu

Nel corso della nostra breve prova, abbiamo potuto testare solo la modalità di traduzione live: nonostante l'ambiente affollato, siamo riusciti a chiacchierare con il nostro interlocutore cinese senza troppi problemi. La traduzione è stata piuttosto precisa e le risposte rapide ci hanno permesso di dare una certa naturalezza alla discussione. L'interfaccia, di colore verde acido, è semplice, brillante e facilmente leggibile, con la possibilità di calibrare grandezza e fuoco in base alle proprie esigenze.
Nel complesso poi, gli occhiali risultano comodi, anche se la disponibilità di un solo design potrebbe essere un limite invalicabile per qualcuno. Siamo comunque molto curiosi di mettere alla prova le restanti funzionalità.
IMIKI Myvu AR Glasses saranno disponibili al prezzo di 599€.