Instagram e Spotify hanno annunciato una nuova funzione che rende ancora più facile per gli utenti aggiungere le canzoni che scoprono sui social alla loro libreria musicale digitale. Con questa nuova integrazione, sarà possibile trasferire immediatamente una traccia da Instagram a Spotify con un semplice tocco, senza dover lasciare l'app.
Come funziona
Grazie a questa implementazione, quando gli utenti vedranno un post o una Storia su Instagram che contiene una canzone, potranno cliccare su un pulsante che permetterà di ottenere ulteriori informazioni e aggiungere automaticamente il brano alla playlist "Canzoni preferite" su Spotify. Il nuovo pulsante apparirà accanto al lettore musicale di Instagram che consente l'ascolto di un'anteprima del brano.
Per far funzionare questa funzione, gli utenti devono collegare i propri account Spotify a Instagram. Una volta collegati, ogni canzone aggiunta apparirà nella playlist Brani che ti piacciono e nella scheda "La tua libreria". Questa esperienza sarà disponibile sia per gli utenti iOS che Android.
Il motivo dietro l'integrazione
Secondo Spotify, la nuova integrazione è pensata per offrire un'esperienza più articolata tra artisti e fan. L'azienda ha dichiarato: "Siamo entusiasti di svelare questa nuova integrazione con Instagram che rende ancora più semplice aggiungere canzoni alla propria libreria musicale da un post o una Storia con un semplice tap."
Questa nuova funzionalità si inserisce in un contesto di crescente integrazione tra piattaforme social e servizi di streaming musicale. TikTok, ad esempio, offre già una funzione simile, che consente agli utenti di aggiungere brani a Spotify, Apple Music e Amazon Music.
La nuova funzione per aggiungere brani a Spotify direttamente da Instagram è attualmente in fase di distribuzione a livello globale. Per utilizzarla, gli utenti devono avere installato l'ultima versione di entrambe le app sui loro dispositivi. Non è l'unica novità recente legata alla piattaforma di Spotify, considerato che qualche giorno fa ha iniziato a inserire i video musicali all'interno della propria app per combattere la supremazia per le videoclip di YouTube.