7

Instagram: via i Mi Piace dagli Stati Uniti, ma tornano in Italia

Controversa la questione dei Mi Piace (o like) su Instagram: stanno tornando in Italia, ma spariscono negli Stati Uniti; cosa sta succedendo?

NOTIZIA di Simone Pettine   —   09/11/2019

Nelle ultime settimane la questione dei Mi Piace su Instagram pare particolarmente controversa. Nel momento in cui scriviamo stanno sparendo dagli Stati Uniti (USA), ma si apprestano a tornare in Italia secondo le prime segnalazioni.

Adam Mosseri, CEO di Instagram, aveva annunciato la progressiva ma graduale rimozione dei Mi Piace da Instagram, affinché gli utenti cominciassero a focalizzarsi piuttosto sui contenuti: difatti da qualche settimana non erano più visibili in Italia. Nel momento in cui scriviamo la fase di test prosegue, estendendosi anche agli Stati Uniti d'America, dove i like non sono più visibili su Instagram tramite App android e iOS; lo stesso sta accadendo per la fase di test in Canada, Irlanda, Giappone, Brasile, Australia e Nuova Zelanda.

Il problema, tuttavia, è che nelle ultime ore i Mi Piace sono tornati sulla versione italiana di Instagram, anche se solo per i profili che ne hanno ottenuti oltre 1000. Non è chiaro quindi se la fase di test abbia semplicemente subito una battuta di arresto nel nostro paese, o se Instagram stia modificando in corso d'opera il proprio piano di azione: vi terremo aggiornati.

Instagram 2