16

iOS 13 trasformerà iPhone in una PS4 portatile, grazie al supporto per il DualShock 4

L'aggiunta del supporto per il DualShock 4 in iOS 13 apre l'inedita possibilità di trasformare gli iPhone in vere e proprie PS4 portatili.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/06/2019

Lunedì Apple ha annunciato che iOS 13 e iPadOS introdurranno il supporto per i controller DualShock 4 di Sony su tutti gli apparecchi compatibili. Come saprete il DualShock 4 è il controller ufficiale di PS4. Tornerà sicuramente comodo a chi ama giocare con lo smartphone, ma ancora di più a chi vuole trasformare lo stesso in una PS4 portatile. Per farlo basterà utilizzare l'applicazione Remote Play per iOS, lanciata a marzo nell'App Store.

Per chi non lo sapesse, Remote Play consente di collegare gli iPhone e gli iPad a PS4 per lo streaming dei giochi tramite rete Wi-Fi. L'applicazione in sé funziona molto bene, ma finora aveva dei grossi limiti nella scarsa compatibilità dei controller MFi e nell'uso del touch screen, che rendevano inutilizzabili alcuni titoli. Ora, con l'aggiunta della compatibilità del DualShock 4 il problema dovrebbe essere completamente risolto e il sogno di giocare ai titoli di PS4 in portabilità sugli smartphone dovrebbe finalmente avverarsi. Ossia, chi ha avuto modo di provare la beta per gli sviluppatori di iOS 13 ha confermato che il tutto funziona perfettamente. La redazione di MacRumors ad esempio è riuscita a giocare tranquillamente a Kingdom Hearts 3.

In effetti l'aggiunta della compatibilità dei controller console tramite iOS 13 (è stato incluso anche quello di Xbox One) permette di fare lo stesso anche con Steam tramite l'applicazione Steam Link. Inoltre, presto Microsoft potrebbe lanciare un'applicazione simile dedicata a Xbox One. Insomma, tutte le console stanno diventando ibride, pur senza essere state progettate come tali.