Apple ha reso disponibili i tanto attesi aggiornamenti iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2, portando con sé una serie di nuove funzionalità incentrate sull'intelligenza artificiale. Tra le novità più interessanti spiccano Image Playground, Genmoji e l'integrazione con ChatGPT, che promettono di rivoluzionare l'esperienza utente su iPhone, iPad e Mac.
Si tratta quindi di aggiornamenti incentrati su Apple Intelligence e che per questo motivo non avranno un grosso impatto sugli utenti europei, almeno per il momento.
Le novità Apple Intelligence
Anche se l'aggiornamento riguarda principalmente Apple Intelligence, e quindi non gli utenti europei, ha comunque senso fare il punto delle novità che introduce. È stato infatti esteso il supporto di AI, per la lingua inglese, a nuovi paesi come Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito. Nel corso del 2025, Apple prevede poi di aggiungere altre lingue, tra cui cinese, inglese (India), inglese (Singapore), francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo e vietnamita, con un set iniziale in arrivo in un aggiornamento software ad aprile. Non è specificato quali lingue faranno parte di questo set.
Tra gli strumenti di intelligenza artificiale introdotti con l'aggiornamento c'è poi Image Playground, che permette di generare immagini a partire da un testo o da suggerimenti predefiniti. La particolarità di questa funzionalità risiede nella scelta di Apple di privilegiare uno stile "cartoon" o stilizzato, probabilmente per evitare potenziali abusi. Image Playground è disponibile sia come app indipendente che integrata in altre applicazioni come Messaggi, Freform e Keynote.
Genmoji, invece, consente di creare emoji personalizzate, definite da Emojipedia come "adesivi simili a emoji", che potrebbero diventare un elemento di grande successo nelle chat di gruppo. Anche l'app Note si arricchisce di uno strumento chiamato "Bacchetta immagine" che permette di trasformare disegni approssimativi in immagini più dettagliate, grazie all'utilizzo di stili predefiniti per animazione, illustrazione e schizzo.
Una delle novità più attese era l'integrazione di ChatGPT in Apple Intelligence. Ora è possibile accedere al popolare strumento di OpenAI direttamente da Siri o dagli strumenti di scrittura di Apple. Tra le funzionalità offerte, troviamo uno strumento di composizione che genera testo in base a ciò che l'utente sta scrivendo e la generazione di testo in immagine per inserire immagini direttamente nel documento. Per utilizzare ChatGPT non è necessario disporre di un account, ma è possibile accedere al proprio account se lo si desidera.
Oltre a queste importanti novità, iOS 18.2 introduce anche Visual Intelligence, la possibilità di condividere le posizioni AirTag tramite link, puzzle di sudoku giornalieri in Apple News Plus e altro ancora.
Le novità di iOS 18.2 per tutti
iOS 18.2 porterà comunque alcune novità utili anche in Italia, che ricapitoliamo brevemente qui di seguito.
Gestione app predefinite
iOS 18.2 include una nuova sezione App di default, che può essere utilizzata per gestire le app predefinite per iPhone (Impostazioni > App). Qui si può scegliere l'app predefinita (quindi non più necessariamente Apple) per: installazione app (App Store o alternativi), browser, email, chiamate, filtro chiamate, messaggi, password e tastiera. È uno degli effetti più rilevanti delle battaglie dell'Unione Europea contro la posizione dominante di Apple.
Condividere la posizione di un oggetto con un amico o una compagnia aerea
Un'altra novità anticipata nelle scorse settimane è l'opzione per condividere la posizione di un oggetto compatibile con una "compagna aerea o una persona di fiducia" che può aiutare a individuare qualcosa che si è perso tramite un link della durata di una settimana. Si attiva in Dov'è > Condividi Link.
Blocco AE / AF e altri miglioramenti a Controllo fotocamera
È poi molto attesa su iPhone 16 la possibilità di bloccare le impostazioni di messa a fuoco automatica e di esposizione automatica in Controllo fotocamera, grazie alla nuova opzione Blocco AE/AF. Sotto Schermo e luminosità nelle Impostazioni, inoltre, è stato introdotto un nuovo interruttore per Controllo fotocamera chiamato "Richiedi schermo acceso", per evitare l'avvio accidentale della fotocamera. Andando in Impostazioni > Accessibilità > Controllo fotocamera, poi, si può regolare la velocità del doppio clic per il pulsante.
Altre novità
Tra le altre novità, citiamo infine la possibilità di guarda un video a schermo intero senza i bordi laterali in Foto, quella di monitorare l'avanzamento del download di Safari e, infine, quella di regolare il volume sulla schermata di blocco.
Voi che cosa ne pensate? Siete curiosi di provare l'IA di Apple? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto il generatore di video IA di OpenAI è disponibile, ma non ancora in Italia.