7

Basterà un link per ritrovare i bagagli smarriti grazie al nuovo aggiornamento di iOS per AirTag

Apple sta per introdurre una nuova funzionalità per AirTag che consente di condividere la posizione del dispositivo con le persone tramite un link, facilitando il ritrovamento anche dei bagagli smarriti.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   12/11/2024
Apple AirTag

Apple ha annunciato una nuova funzionalità per AirTag che promette di semplificare la vita dei viaggiatori. Con l'aggiornamento a iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS 15.2, in arrivo a dicembre, sarà possibile condividere la posizione di un AirTag con le compagnie aeree, facilitando il ritrovamento anche dei bagagli smarriti.

La funzione, denominata "Share Item Location" (condividi posizione oggetto), consente di generare un link univoco all'interno dell'app Dov'è. Questo link può essere condiviso con le persone o una compagnia aerea, che potrà così visualizzare la posizione dell'AirTag e quindi del bagaglio a esso associato su una mappa interattiva. La posizione viene aggiornata in tempo reale, offrendo una visione precisa e immediata.

Una funzione pensata per i viaggiatori

L'introduzione di questa funzionalità rappresenta una buona notizia soprattutto nella gestione dei bagagli smarriti, un problema che affligge milioni di viaggiatori ogni anno. La possibilità di tracciare con precisione la posizione del proprio bagaglio offre maggiore tranquillità e riduce i disagi causati da eventuali smarrimenti.

La funzione Share Item Location del nuovo iOS
La funzione Share Item Location del nuovo iOS

Al momento del lancio, la funzionalità sarà supportata da oltre 15 compagnie aeree, tra cui nomi di spicco come Lufthansa, KLM, British Airways, Air Canada, United e Delta. Apple ha inoltre assicurato che l'elenco delle compagnie aeree compatibili si espanderà nei prossimi mesi.

Apple ha poi posto particolare attenzione alla privacy e alla sicurezza degli utenti. Il link di condivisione della posizione è accessibile solo a personale autorizzato della compagnia aerea, che deve autenticarsi per visualizzare la posizione dell'AirTag. La condivisione della posizione si interrompe automaticamente quando il bagaglio raggiunge il proprietario o dopo sette giorni, a meno che non venga disattivata manualmente prima.

Voi che cosa ne pensate di questa nuova funzione? Ritenete che vi potrà essere utile? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto, se avete un iPhone, vi farà piacere sapere che Apple ha messo in vendita i pezzi di ricambio di iPhone 16 per le riparazioni fai-da-te.