12

Le novità più importanti di iPhone 16, Watch Series 10 e AirPods 4: cosa cambia davvero?

Oltre al nuovo iPhone 16, Apple ha presentato aggiornamenti significativi per la sua linea di smartwatch e auricolari wireless: ecco le novità più interessanti dei nuovi prodotti.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   10/09/2024
iPhone 16

L'evento "It's Glowtime" di Apple ci ha lasciato con una serie di novità importanti per l'ecosistema Apple. Oltre all'attesissimo iPhone 16, l'azienda ha presentato aggiornamenti per i suoi smartwatch e auricolari, tra cui l'Apple Watch Series 10 e gli AirPods 4.

Ma cosa cambia esattamente in questi dispositivi rispetto a quelli dello scorso anno? Se non avete voglia di spulciare mille articoli in cerca di motivi per cambiare il vostro vecchio dispositivo, questo articolo è quello che fa per voi. Seguiteci che vi raccontiamo tutto quanto.

Per iPhone 16 Pro è tutto più grande

Partiamo con un grande classico degli aggiornamenti annuali, le dimensioni. L'iPhone 16 Pro e 16 Pro Max presentano infatti display leggermente più grandi rispetto ai modelli precedenti (rispettivamente 6,3 pollici invece di 6,1" e 6,9 pollici invece di 6,7"). Sono poi dotati di un chip A18 Pro aggiornato, con la versione Pro Max che vanta la "migliore durata della batteria di sempre su un iPhone", secondo Apple, e di fotocamere migliorate.

Le informazioni salienti di iPhone 16 Pro
Le informazioni salienti di iPhone 16 Pro

Entrambi i telefoni - non solo il Pro Max come avvenuto lo scorso anno - avranno infatti la stessa fotocamera teleobiettivo 5x con design "tetraprisma", insieme a un sensore ultrawide aggiornato da 48 megapixel e una "Fusion camera" da 48MP.

Due nuovi tasti per tutti gli iPhone 16

L'iPhone 16 e 16 Plus ereditano il pulsante Azione dall'iPhone 15 Pro e introducono un nuovo pulsante dedicato alla fotocamera, simile a quello delle reflex digitali, per scattare foto e video e regolare le impostazioni. Inoltre, sono dotati di una doppia fotocamera posteriore in grado di registrare video spaziali per la visione sull'Apple Vision Pro e di un processore A18 più veloce per gestire le nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Peccato però che Apple Intelligence non sarà disponibile in Italia.

Camera Control, il nuovo tasto di iPhone 16
Camera Control, il nuovo tasto di iPhone 16

Tra le funzioni IA che non avremo, spicca Visual Intelligence, un'opzione collegata al pulsante Controllo fotocamera dell'iPhone 16 che cercherà automaticamente le cose di cui si scattano foto. Nei paesi supportati, si potrà anche utilizzare per eseguire azioni, come scattare una foto di un poster di un concerto e aggiungerlo facilmente al proprio calendario.

Ricordiamo poi che anche iPhone 16 Pro e 16 Pro Max avranno i due nuovi tasti e non avranno Apple Intelligence in Europa. Per approfondire le specifiche, qui trovate dettagli e prezzi di tutti i modelli di iPhone 16.

Anche Apple Watch Series 10 ha uno schermo migliore

L'Apple Watch Series 10 vanta il profilo "più sottile di sempre" e un display OLED wide-angle più grande e luminoso. Secondo Apple è fino al 40% più luminoso del predecessore se visto da un'angolazione. È in grado di rilevare segni di apnea notturna misurando le anomalie respiratorie durante il sonno e dispone di un sensore integrato per la profondità e la temperatura dell'acqua.

I nuovi Apple Watch Series 10
I nuovi Apple Watch Series 10

L'Apple Watch Ultra invece non ha ricevuto aggiornamenti significativi, ma Apple ha annunciato una nuova elegante finitura nera satinata, nonché un cinturino Milanese Loop in titanio che, secondo Apple, è "realizzato in titanio resistente alla corrosione e progettato per le immersioni subacquee".

AirPods 4 con cancellazione del rumore

Gli AirPods 4, dotati del nuovo chip H4, offrono una migliore qualità audio e sono, secondo Apple, i più comodi di sempre grazie al loro design open-ear. Sono inoltre dotati di funzioni utili come l'isolamento vocale e la modalità trasparenza. Nel modello più costoso sono inoltre dotati di ANC (cancellazione attiva del rumore).

I prezzi dei nuovi AirPods 4
I prezzi dei nuovi AirPods 4

La custodia di ricarica, più piccola e compatibile con USB-C, è dotata di un altoparlante per facilitarne la localizzazione con l'app Dov'è. E a proposito di ricarica, gli AirPods Max sono stati aggiornati con una porta di ricarica USB-C e nuovi colori.

AirPods Pro 2 presto disponibili come apparecchi acustici

Entro la fine dell'anno, gli AirPods Pro 2 saranno disponibili come apparecchi acustici da banco. Apple sta inoltre introducendo altre funzionalità incentrate sull'udito, tra cui una funzione progettata per proteggere l'udito e un test dell'udito di livello clinico.

Le nuove funzioni delle AirPods Pro
Le nuove funzioni delle AirPods Pro

Queste erano, in estrema sintesi, tutte le novità in arrivo con i dispositivi Apple presentati ieri. Per saperne di più, qui trovate prezzi e disponibilità in Italia di iPhone 16, Apple Watch 10 e nuove Airpods, mentre dovete anche sapere che la ricarica wireless sarà più veloce su iPhone 16 con il nuovo MagSafe, ma dovrete comprare l'alimentatore a parte.

Nei commenti fateci ora sapere cosa ne pensate di queste novità e se ci sono dispositivi che hanno catturato la vostra attenzione più di altri.