0

Jack Dorsey lancia Sun Day: l’app per gestire l’esposizione solare e la Vitamina D

Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, sta lanciando una nuova applicazione perfetta per l'estate, si chiama Sun Day e ti aiuterà a gestire l'esposizione solare e la Vitamina D.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   15/07/2025
Jack Dorsey

Jack Dorsey - co-fondatore di Twitter (oggi X) - torna con una nuova iniziativa: Sun Day, un'app innovativa pensata per aiutare gli utenti a monitorare l'esposizione solare e la produzione di Vitamina D. Disponibile attualmente solo in versione beta tramite TestFlight per iOS, Sun Day nasce in piena estate e mira a rendere l'esposizione al sole più consapevole e personalizzata.

Lo sviluppo dell'app è avvenuto in modo originale: Dorsey ha utilizzato Goose, un assistente AI open source per il coding, adottando il metodo del "Vibe Coding", un concetto promosso da Andrej Karpathy. Questo approccio prevede una collaborazione tra sviluppatore e intelligenza artificiale.

Come funziona Sun Day?

L'utilizzo di Sun Day è semplice e immediato. Dopo aver concesso l'accesso alla geolocalizzazione, l'app calcola l'irraggiamento UV nella zona in base ai dati meteo. Per stimare il tempo massimo di esposizione prima del rischio di scottature e per calcolare la produzione di Vitamina D, l'utente deve inserire alcuni dati: il proprio fototipo secondo la scala di Fitzpatrick (da 1 a 6) e il tipo di abbigliamento indossato, da copertura completa a nessuna, passando per opzioni come t-shirt e pantaloncini.

Screenshot Sun Day
Screenshot Sun Day

Una volta completata la configurazione, toccando il pulsante "Begin", l'app inizia a stimare la quantità di Vitamina D prodotta in Unità Internazionali (UI). Per riferimento, 1 UI equivale a 0,025 microgrammi di Vitamina D, e il fabbisogno giornaliero per un adulto è pari a 600 UI, secondo l'EFSA.

Cosa vuole essere Sun Day?

Sun Day si propone come un utile alleato per chi desidera esporsi al sole in modo più responsabile, sfruttando i benefici della luce solare senza incorrere nei rischi legati a un'eccessiva esposizione. Un'idea semplice, ma potente, soprattutto in un'epoca in cui benessere e tecnologia si intrecciano sempre di più.

DM su Threads: arriva la funzione più attesa dagli utenti, Meta prepara il test in 3 paesi DM su Threads: arriva la funzione più attesa dagli utenti, Meta prepara il test in 3 paesi

Si tratta di un'iniziativa che, in realtà, segue un'altra produzione sempre firmata da Jack Dorsey, ovvero Bitchat, una piattaforma di messaggistica pensata per un utilizzo offline: ecco tutti i dettagli relativi a questa nuova applicazione.