Al momento del suo lancio, Threads, ha generato una vera e propria esplosione di interazioni su di una piattaforma che, nonostante le grosse somiglianze con X (ex Twitter) gli utenti avevano accolto con particolare entusiasmo in quanto rappresentava quella ventata di novità - in verità non così innovativa - di cui si sentiva di avere bisogno.
La stessa piattaforma, però, dopo il boom iniziale di utenti e soprattutto di interazioni, ha visto man mano calare l'attenzione su di sé, stabilizzandosi col tempo. Oggi sono circa 350 milioni gli utenti attivi su Threads, lontani dai 600 milioni di X. Con l'aggiunta dei DM, però, Meta vuole provare a rivitalizzare il proprio social.
Threads: la funzione inbox per i DM
La nuova funzione relativa ai messaggi privati - di cui Meta aveva più volte smentito l'arrivo su Threads - si basa su una nuova forma e una nuova struttura ben distinta e diversa da quella di Instagram. Uno degli elementi che l'azienda madre ha dovuto affrontare, infatti, è relativo proprio all'integrazione con i DM di Instagram.
Possiamo subito confermare che la gestione dei DM di Threads sarà separata da quella di Instagram. Threads sfrutterà un sistema di inbox distinto e separato. Attualmente questa nuova funzionalità è in fase di test in alcuni paesi, i cui utenti hanno già potuto individuare un'icona a forma di busta con cui accedere alla sezione. I paesi in questione sono: Argentina, Hong Kong e Thailandia.
Una decisione che sorprende
La decisione di adottare una strategia separata per la gestione dei messaggi privati su Threads sorprende. Sorprende perché più volte Meta ha chiarito la sua intenzione di unificare le sue principali piattaforme di messaggistica (Messenger, Instagram e WhatsApp).
Con questa particolare novità, l'intendo dell'azienda è quello, probabilmente, di far crescere Threads, tentando di arrivare ad un grado di popolarità e di utilizzo al pari di altri social e al pari delle piattaforme di Meta stessa. Staremo a vedere come si evolverà la gestione dei DM su Threads. Intanto, rimanendo in casa Meta, fra le ultime novità per Instagram spiccano i report per i creatori di contenuti: tutti i dettagli!