10

Jade Raymond ha lasciato Haven, lo studio che aveva fondato e con cui stava lavorando a Fairgame$

Jade Raymond non ce l'ha fatta ad arrivare alla fine di Fairgame$ ed è andata via prima da Haven Studios, con cui non ha lanciato nulla.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/05/2025
Una foto di Jade Raymond
Fairgames
Fairgames
News Video Immagini

Il PlayStation Studios Haven Studios ha perso la testa, letteralmente. Jade Raymond, fondatrice e capo della software house, è andata via prima del completamento dello sviluppo di Fairgame$, di cui nel frattempo si sono perse le tracce, dopo l'annuncio di qualche anno fa.

I dirigenti di PlayStation non hanno motivato, nè al team di Haven, nè alla stampa, il perché dell'addio di Raymond. Stando però a quanto riportato da Jason Schreier su Bloomberg, e basato su fonti interne alla compagnia, la decisione è stata presa dopo un test esterno di Fairgame$, evidentemente andato peggio di quanto previsto.

Un'altra tacca per Raymond

Alcuni sviluppatori guardavano con preoccupazione all'accoglienza ricevuta dal gioco e ai progressi nello sviluppo, hanno spiegato le fonti a Schreier, volute rimanere anonime per non compromettere la loro posizione.

"Jade Raymond è stata una partner straordinaria e una forza visionaria nella fondazione di Haven Studios", ha dichiarato un portavoce di PlayStation in una nota ufficiale. "Siamo profondamente grati per la sua leadership e i suoi contributi, e le auguriamo il meglio per il prossimo capitolo della sua carriera."

Fairgame$ sarebbe stato rinviato internamente e potrebbe non uscire quest'anno su PS5 e PC Fairgame$ sarebbe stato rinviato internamente e potrebbe non uscire quest'anno su PS5 e PC

Il portavoce ha aggiunto che l'azienda è "impegnata a supportare Haven Studios ed è entusiasta di continuare il percorso" con i nuovi co-direttori:Marie-Eve Danis e Pierre-François Sapinski.

Fairgame$ è uno dei pochi live service rimasti a Sony della strategia del vecchio presidente, Jim Ryan. Il piano era quello di pubblicarne una dozzina, così da avere un ampio pacchetto di titoli capaci di generare entrate ricorrenti, ma le cose sono andate molto male per la maggior parte dei giochi lanciati, come Concord, con altri che sono stati cancellati dietro le quinte, come The Last of Us Online o il gioco di Bluepoint. Fairgame$ sarebbe dovuto uscire nell'autunno 2025, ma evidentemente non ce la farà. Secondo le fonti di Schreier è stato rinviato alla prossima primavera.

Jade Raymond è una figura importante del mondo dello sviluppo di videogiochi, anche se negli ultimi anni non è riuscita a portare a termine un singolo incarico. Dopo aver lavorato a Ubisoft ed Electronic Arts, provò ad aiutare Google con Stadia, piattaforma cloud andata in modo disastroso, per poi fondare Haven, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.